In una Milano di fine millennio – tra cactus condominiali, paraplegici sfruttati, aiutanti idioti e troppo zelanti – uno scrittore è disposto a tutto, ma proprio a tutto, pur di conquistare un miserevole successo.

Negare l'evidenza è un romanzo amaro ed esilarante su quel modo preciso di negare l’evidenza di chi la mattina, sbirciandosi nello specchio del bagno, si scopre cinquantaquattrenne.

Gianni Ravà, cronista di nera e consulente di una prestigiosa casa editrice, tradisce la moglie. Purtroppo per lui, la sua amante è Elena Longhi: direttrice marketing della stessa azienda e moglie di Franco L. Uccello, scrittore paranoico e anfetaminico, autore di gialli da edicola di infimo rango.

Uccello viene a sapere della tresca, e ricatta Ravà. Il prezzo del ricatto è un romanzo vero, bello e di successo, quale Uccello non è mai stato capace di scrivere. Come Morte accidentale, straziante romanzo autobiografico del giovane – e pericolosamente ingenuo – Luigi Massa.

A ficcare il naso dappertutto, e a complicare le cose, c’è Ernesto: ex guardia giurata con il vizio di “risolvere problemi” anche quando nessuno glielo chiede.

Nella Milano di inizio millennio, tra cactus condominiali, figli adolescenti, sedie a rotelle, giovani colombiane e la diabolica idiozia di una guardia giurata in pensione brucia la miccia di un involontario, grottesco noir.

Parodia di tutti i romanzi possibili, Negare l’evindenza è un libro che sembra provenire da oltreoceano per il caustico humor e il gusto degli equivoci. Ma è al tempo stesso un libro originale e italianissimo per le bizzarre situazioni e per l’attitudine dei personaggi - peculiarmente italica - ad assecondare le proprie ossessioni oltre ogni senso del ridicolo.

Negare l’evidenza di Alex Penzo, Giovanni Bognetti (Sironi Editore) pp. 320 - euro 16,00 - in libreria il 18 marzo 2009

Alex Penzo è nato a Milano 34 anni fa, ha scritto e diretto cortometraggi e videoclip e si occupa di distribuzione cinematografica. Nel 2006 ha pubblicato la raccolta di racconti Fuorifuoco (Cabila Edizioni).

 

Giovanni Bognetti è nato a Milano 34 annia fa. E' autore televisivo e sceneggiatore.