Dal 2 febbraio scorso Longanesi ha portato nelle nostre librerie la quattordicesima avventura di uno dei eroi del thriller più amati a livello internazionale: Alex Cross. Dal 1992, con Ricorda Maggie Rose, lo statunitense James Patterson porta avanti una lunga saga con questo protagonista d’azione, arrivata recentemente alla diciottesima avventura.

Longanesi è da sempre impegnata a proporre nel nostro Paese tutte le avventure di Cross, ed è ora la volta de L’istinto del predatore (Cross Country, 2008).

Ecco la trama:

Georgetown. Una bellissima villa a tre piani in stile coloniale, vicini e curiosi in vestaglia, radunati sul marciapiede. Dalle facce scure e gli sguardi vitrei dei tecnici che emergono dall’interno, Alex Cross ha già intuito che si troverà davanti uno spettacolo raccapricciante, ma non immagina nemmeno quanto. Cinque persone, un’intera famiglia massacrata con una violenza e una ferocia inaudite. E quello che è peggio è che Cross conosceva bene una delle vittime, Ellie, ex compagna di università e suo primo amore.

Ma non c’è tempo per abbandonarsi ai ricordi e alla nostalgia: troppe sono le domande che attendono una risposta, a partire dall’inspiegabile presenza di due agenti della CIA sul luogo del delitto. Unico indizio in mano a Cross, il libro che la donna stava scrivendo sulla situazione sociopolitica dell’Africa centrale. Chi si nasconde dietro la mano che ha ucciso Ellie? Chi c’è davvero dietro quel nome di battaglia, la Tigre? Che cosa lega quel brutale omicidio al massacro seriale che sembra aver preso di mira gli afroamericani di Washington? L’indagine si trasforma presto in una discesa all’inferno, sulle tracce di un oscuro e indefinibile disegno di morte che proviene da lontano. Da un luogo in cui soltanto Cross può addentrarsi...

Ecco un estratto:

Quando i due piccoli afroamericani si infilarono dietro il divano ansimando, i ragazzi della Tigre lo crivellarono di colpi.

Appena li vide sbucare dall’altra parte, la Tigre ne acchiappò prontamente uno, il maschietto. Lo sollevò da terra con una mano sola. La femminuccia con il pigiama dei Rugrats fu un po’ più furba e fuggì su per le scale, mostrando i talloni rosei a ogni gradino che saliva.

«Corri, bambina mia!» le gridò dietro la madre. «Salta dalla finestra, scappa e non ti fermare!»

«E' inutile, da qui non uscirà vivo nessuno stanotte, mamma» disse la Tigre.

«No!» implorò la donna. «Lasciateli andare! Sono bambini!»

«Mi conosci, quindi sai come andrà a finire. Lo sapevi fin dall’inizio. Te la sei andata a cercare. È colpa tua.»

Ricordiamo che Alex Cross è stato portato al cinema due volte con il volto di Morgan Freeman, in Il collezionista (Kiss the Girls, 1997) e in Nella morsa del ragno (Along Came a Spider, 2001), film tratti rispettivamente dal secondo e dal primo romanzo della serie.

È previsto per la fine del 2012 l’uscita del film I, Alex Cross di Rob Cohen, basato sul romanzo omonimo ancora inedito in Italia, dove il protagonista avrà il volto di Tyler Perry.

L’istinto del predatore di James Patterson (Longanesi), 322 pagine, euro 16,40 - ISBN  9788830428058 - Traduzione di Valentina Guani