Esiste un altro Paese nel Paese chiamato Italia: un territorio dove, crollati i baluardi del quieto vivere e della tradizione, fioriscono il degrado e l’esclusione sociale insieme a ogni tipo di reato. Da Milano a Palermo, da Torino a Napoli, passando per Roma, Bologna, Milano e Firenze, la collana Newton Noir nasce per dare voce a storie scomode e per illuminare, con gli strumenti della narrativa, ciò che la cronaca molto spesso tace, sottovaluta o nasconde.

Nasce Newton Noir, una nuova collana per l'editore Newton Compton. A inaugurarla il 26 febbraio sarà Cristiano Armati – già autore di Roma criminale e Cuori rossi – con il volume Roma noir: ventisette racconti duri e taglienti per illustrare il lato oscuro della metropoli. Tra scene di ordinaria emarginazione e avventure di bassa delinquenza, il lettore riconoscerà i frammenti di tragedie che hanno sconvolto la vita della capitale: dall’assalto alle caserme avvenuto subito dopo la morte di Gabriele Sandri, alla tragedia di Vanessa Russo, uccisa con un ombrello nella metropolitana. Oltre a questo, uno dei racconti illustra i metodi – atroci! – utilizzati dalla malavita organizzata per sbarazzarsi dei corpi delle persone assassinate mentre, spostando il discorso su ciò che accade oltre le periferie più estreme di Roma, ecco comparire la storia di un raccapricciante uomo-lupo avvistato lungo i cavalcavia del Grande raccordo anulare o le vicende delle prostitute-bambine costrette ad attendere i clienti sulla via Salaria.

Nella doppia veste di autore e di editor, lo stesso Cristiano Armati curerà le prossime uscite della collana – ognuna dedicata a una città o regione italiana – con l’intento di rinnovare il genere “noir” passando da una narrazione fin troppo appiattita sugli stilemi del poliziesco a un discorso che, in linea con il lavoro dei maestri del realismo, recuperi la capacità di descrivere cose, fatti e persone esplorando gli ambienti ai margini della legalità.

Roma Noir di Cristiano Armati (Newton Compton - Newton Noir  n. 1) - pp. 256 - Euro 13,90 - ISBN 978-88-541-1430-2

Cristiano Armati è nato nel 1974 a Roma, la città dove vive e dove scrive. Giornalista free lance, ha pubblicato diversi libri tra cui, per la Newton Compton, Roma criminale (con Yari Selvetella) e Italia criminale. Il suo indirizzo internet è www.armati.splinder.com