Philip Pullman è un autore conosciuto in tutto il mondo in particolare per la serie fantasy Queste oscure materie una serie che ci descrive una città di Oxford che si trova su di una Terra parallela e narra le avventure di una ragazzina: Lyra.

L'autore ha al suo attivo molti altri romanzi di vario genere fra cui anche la serie gialla di Sally Lockhart che comprende quattro romanzi tutti tradotti e pubblicati sempre dalla Salani.

Ora la casa editrice  ha inviato in libreria il thriller La farfalla tatuata (The Butterfly Tattoo, 1992).

Si tratta di un romanzo per "young adults", siamo nella moderna Oxford e i protagonisti sono due ragazzi Chris e Jenny. Lui diciassettenne, figlio di genitori separati lavora in una ditta che fornisce impianti di illuminazione, conosce Jenny a una festa e se ne innamora. Lei ha un passato turbolento, è scappata di casa, ha girato l'Inghilterra fino a diventare una squatter a Oxford.

Dopo il loro incontro, una serie di circostanze impedisce ai due ragazzi di ritrovarsi, nonostante Jenny faccia da babysitter ai figli del datore di lavoro di Chris. E sarà proprio questo impiego che, per una tragica serie di equivoci, porterà le vite dei due ragazzi a una fine assolutamente inattesa.

Philip Pullman è nato nel 1946 a Norwich, in Inghilterra. Da bambino ha vissuto in Australia e nello Zimbabwe, e ha studiato in Africa e nel Galles. Si è laureato in Letteratura inglese all'Università di Oxford e ha insegnato in diverse scuole e college. Oggi vive a Oxford con la famiglia. Ha scritto romanzi, racconti e lavori teatrali per i quali ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti.

Racconta che ha iniziato a scrivere fin da piccolo e che gli piaceva raccontare storie al suo fratellino e ai suoi amici, e a un certo punto ha iniziato a trascriverle, anche se non erano eccezionali. Tuttavia il suo primo romanzo gli è stato pubblicato quando aveva venticinque anni, cosa di cui è molto fiero.

In merito al presente romanzo l'autore ha dichiarato:

"Volevo scrivere una storia d'amore dei nostri giorni, con personaggi credibili, in cui amore e morte si intrecciano in modo realistico".

Chris è un tecnico delle luci e incontra Jenny, una ragazza dall'aspetto angelico che vive in una casa occupata. Se ne innamora all'istante, ma lei svanisce immediatamente. Quando riesce a ritrovarla, fra i due nasce un'intensa e passionale storia d'amore.

Philip Pullman sposta l'azione dalla Oxford vittoriana a quella contemporanea e ambienta in un mondo caotico e difficile, a volte squallido e violento, le inquietudini e i turbamenti dell'adolescenza.

Pullman come non lo abbiamo mai letto: la Oxford inquinata e difficile delle famiglie problematiche, la città universitaria che nasconde sesso, droga e violenza.

La farfalla tatuata di Philip Pullman (The Butterfly Tattoo, 1992, Traduzione Alessandro Peroni, Adriano Salani Editore, pagg. 170, euro 13,00) - ISBN 978-88-8451-780-7