Arriva nelle librerie il romanzo di esordio di una scrittrice italiana: Paola Rondini che si presenta ai lettori con un thriller dal titolo Miniature.

Sulla scrittrice pochissime notizie: sappiamo che è nata a Città di Castello (Perugia), che ha viaggiato molto con vari soggiorni all’estero e che ora è tornata al suo paese natale.

Miniature è un romanzo denso di azione e dal ritmo incalzante, si svolge in molti paesi europei, ben descritti e frutto delle esperienze fatte dalla autrice nei suoi viaggi. Il tutto ruota intorno a una ricerca nel campo farmaceutico e alla scoperta di una molecola contenuta in un farmaco.

Paola Rondini
Paola Rondini

Ecco la “quarta”:

Daniel Biasi, uomo ricco e di successo, tornato in America per lavorare alle aziende della holding familiare, riceve una lettera da uno studio notarile di Parigi che lo convoca per l’apertura del testamento del grande amore del suo passato, Gemma. La donna, giornalista impegnata e scomoda, ha chiesto infatti che una vecchia valigia, una lettera e una tesi di laurea in chimica siano consegnate personalmente a Biasi. Intanto, a Nanterre, in Francia, due ricercatori scoprono qualcosa di sospetto nella molecola di un farmaco. Il più giovane muore in circostanze misteriose dopo la consegna del rapporto, e lago Milar, il collega sopravvissuto, trova, tra i suoi appunti, un inquietante invito a una mostra di miniature a Copenhagen. Lui e Biasi, ignorando l’esistenza l’uno dell’altro, si recano alla Biblioteca Reale di Danimarca, dove li attende una drammatica resa dei conti con il loro passato e un incontro che sconvolgerà per sempre il loro futuro...

In un drammatico viaggio attraverso l’Europa, i protagonisti di questo sorprendente romanzo cercano con caparbietà di superare il passato per riuscire a riscrivere la loro esistenza e dare risposta alla tragicità del presente.

Miniature di Paola Rondini (2007, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pag. 277, euro 16,50) - ISBN 978-88-347-1350-1