È uscito nell'autunno 2008 per la versiliese Marco Del Bucchia Editore Il dottor Bencistà e il mistero delle tre donne sole, terzo romanzo dell'insegnante toscana Laura Vignali.

Il libro è ambientato in un piccolo paese della campagna pistoiese dove un medico di famiglia, il dottor Bencistà, è coinvolto suo malgrado nell'indagine sulla morte misteriosa di tre donne che risolverà grazie al suo equilibrio, alla sua intelligenza, alla perspicacia e al buon senso.

Accanto a questo dottore, solitario, dal fisico imponente, che vive un amore impossibile ed è appassionatissimo di informatica, si muove una piccola comunità, che tenta cinicamente di nascondere i suoi peccati sia presenti che passati.

Il lettore farà così la conoscenza, oltre che delle tre donne sole del titolo, di numerosi altri personaggi, che si muovono sullo sfondo di una provincia in cui le colpe del cuore e dell'orgoglio diventano scandali da nascondere malamente, come il prete, un fattore, il farmacista, un operaio delle ferrovie in pensione, che si riveleranno, nel corso della narrazione, ben diversi da quelli che appaiono ad un primo momento.

Il tutto filtrato attraverso gli occhi di Jacopo, studente fuori corso di Scienze Politiche e io narrante della vicenda e condito da richiami letterari che rendono la storia narrata ancora più avvincente.

Degno di nota anche il personaggio di Raffaele, che serve all'autrice per mostrare ai lettori il vero dottor Bencistà, quello che si lascia andare, alla fine della giornata davanti al monitor di un computer, a pareri sui classici della letteratura e commenta con arguzia e precisione le vicende nere che hanno animato la piccola comunità in cui vive.

Giallo appassionante che tiene desta l'attenzione del lettore è scritto con un linguaggio fresco e scorrevole corredato, anche nei momenti di intensità drammatica, dall'ironia e dall'umorismo che contraddistinguono la prosa dell'autrice toscana.

Lo stile narrativo e le capacità d'introspezione di Laura Vignali poi, ci regalano dei personaggi in cui il lettore si riconosce a fondo e una descrizione realistica delle dinamiche di un piccolo centro cittadino, popolato da figure caratteristiche che lo animano e lo condizionano.

Leggendo questo avvincente giallo, non ci abbandona mai la sensazione che i personaggi abbiano qualcosa da nascondere.

Alla luce di quanto scritto fin'ora possiamo quindi affermare che questo sia un romanzo coinvolgente, da leggere tutto d'un fiato, in cui la ricerca di verità presenti si lega indissolubilmente al lontano passato di una donna che appare in modo molto diverso da quello che è stata e alla sagacia e all'intraprendenza di un medico di famiglia che non si ferma alle prime apparenze ma scava a fondo nella vita dei suoi concittadini.