Proseguono le pubblicazioni di interessanti thriller da parte della Kowalski, ora è la volta di una autrice olandese, Simone van der Vlugt con il romanzo La ragazza che viene dal passato (De reunie, 2004) suo primo thriller che in Olanda ha avuto un grande successo. A questo ne sono seguiti altri: Blauw water, Schaduwzuster e Het laatste offer.

L'autrice è nata a Hoom nel 1966 e dal 1995 si dedica con successo alla scrittura di romanzi per ragazzi. Sono romanzi di ambientazione storica scritti dopo approfondite ricerche in merito.

La protagonista di questo thriller è una ragazza di nome Sabine, lavora in banca ma è stata a casa un anno in quanto ha avuto una fortissima depressione da cui, nonostante le cure, non riesce a uscirne.

Per svagarsi si reca in macchina nel paese dove ha trascorso l'infanzia.

Ritrova la vecchia scuola, i vecchi compagni, i sentieri del parco che percorreva durante l'intervallo, ma di Isabel, della sua ex amica Isabel Hartman, nessuna traccia, da nove anni ormai.

È misteriosamente scomparsa un giorno al ritorno da scuola e il ricordo di quell'angoscioso episodio è come se fosse svanito dalla memoria di Sabine. E' perseguitata dal ricordo dell'amica che pedala all'uscita della scuola, un furgone nero fermo a un semaforo, il profilo delle Dune Nere vicino al mare e null'altro.

Dopo tanto tempo qualcosa emerge dalla sua memoria ma non riesce a darle un significato. Il passato è tornato a bussare alla sua porta e non le darà tregua.

L'autrice con una scrittura scorrevole ma travolgente, immerge il lettore in una crescente suspence, che cercherà di capire cosa, la protagonista ha rimosso per difendersi da un evento che le ha cambiato completamente la vita…

Quando il liceo di Den Helder, un paesino vicino Amsterdam, organizza una rimpatriata tra ex allievi, per Sabine è come ricevere uno schiaffo in pieno viso. Sono passati anni da quando frequentava quella scuola e Isabel era la sua migliore amica. Ora Sabine ha ventitré anni ed è reduce da un brutto esaurimento nervoso. E Isabel non c'è più, scomparsa misteriosamente un pomeriggio di maggio di nove anni fa. La bicicletta all'uscita da scuola, un furgone fermo al semaforo e poi il profilo delle Dune Nere, vicino al mare: Sabine non ricorda nient'altro di quel drammatico pomeriggio.

Ma rivedere i suoi ex compagni e la vecchia scuola di mattoni rossi riapre in lei una ferita mai sanata, e il passato, confuso e angosciante, torna a bussare alla sua memoria. Che fine ha fatto Isabel?

Chi si nasconde dietro la sua scomparsa? Domande che sembrano cadere nel vuoto mentre alcune persone coinvolte nelle indagini appaiono ora sotto una luce nuova, inquietante: il bidello della scuola, il fidanzatino di Isabel...

La ragazza che viene dal passato di Simone van der Vlugt (De reunie, 2004, Traduzione Elena Cantoni, Kowalski – Apogeo, collana Narrativa Kowalski, pagg. 344, euro 16,00) - ISBN 978-88-7496-661-5