Nord est, edito dalla E/O è il nuovo libro di Massimo Carlotto e Marco Videtta e si tratta di un libro pieno di amare verità presentato a Cagliari, in prima nazionale e al Festivaletteratura di Mantova.

Al centro del romanzo è quel vasto territorio che sino a pochi anni fa era il regno delle piccole, medie e grandi imprese che reggevano l'economia italiana, e che ora sta vivendo una crisi epocale, con gli industriali in fuga verso Cina e Romania. ''Adesso che la pacchia è finita - ha spiegato Carlotto - le poche famiglie che relazionandosi fra loro avevano fatto il bello e cattivo tempo, se ne vanno lasciando soltanto macerie''. E non solo in senso metaforico. Ma se la fine di un impero economico è lo sfondo di Nordest, al centro del noir è l'antico rapporto fra padri e figli. Perché è proprio l'ambiente delle grandi famiglie quello in cui matura il delitto di una giovane donna prossima al matrimonio. Il tutto in una cittadina il cui nome non ha importanza ''perché in tutto il Nordest le grandi famiglie sono tutte eguali e il territorio non ha più identità''.

Massimo Carlotto realizza il grande romanzo familiare sull’ascesa e il declino del capitalismo del nordest italiano.

Assieme a Marco Videtta, affermato autore e sceneggiatore, lo scrittore padovano esce dal genere noir inteso in senso stretto come romanzo poliziesco, e si rivolge a un pubblico molto più ampio con una storia che, pur non rinunciando affatto alla durezza dei romanzi carlottiani, ha il respiro di una saga e una trama che va oltre il giallo.

Si tratta di un’avvincente storia familiare, un noir che racconta il mondo degli industriali e delle famiglie ricche del nordest italiano.

Famiglie che comandano da sempre e che tramandano il potere di padre in figlio. Un modello economico e sociale che per anni è stato considerato come vincente, ma oggi in profonda crisi, spingendo gli industriali a fuggire in Cina e in Romania.

Nordest racconta il lato oscuro di questo mondo, svelandone la vocazione illegale, le brame di potere e di ricchezza e la devastazione del territorio provocata dall’inquinamento industriale.

Un’opera ambiziosa che vuole tracciare un ritratto completo e provocatorio di una parte importante della società italiana.

Un romanzo che unisce il ritmo serrato dei noir di Carlotto con il respiro del romanzo sociale e familiare.

Massimo Carlotto è uno dei maggiori autori europei di noir, in particolare di quel genere noir mediterraneo che individua in questa area un centro di scontro criminale e politico.