Come spesso capita con i grandi capolavori della letteratura, ancora una volta, il cinema attinge da questi per la realizzazione di una nuova opera. In particolare questa volta si rivolge a uno dei più celebri romanzieri sudamericani per trarre nuova linfa vitale, infatti il romanzo di Gabriel G. Marquez Notizia di un sequestro, infatti, diventera un film.

La pellicola verrà realizzata da una co-produzione che vedrà coinvolti Messico, Colombia e Argentina. Il progetto è stato presentato a Città del Messico durante il Latin American Culture Congress e arriva un anno dopo l'uscita nelle sale di un altro capolavoro di Marquez, L'amore ai tempi del colera, imponente coproduzione internazionale diretta da Mike Newell che vedeva protagonisti Javier Bardem e Giovanna Mezzogiorno.

Notizia di un sequestro racconterà la storia dei narcotrafficanti colombiani focalizzandosi, in particolare, sulla figura di Pablo Escobar.

Ancora non si hanno indiscrezioni sul cast e sulla realizzazione della pellicola, che si preannuncia comunque impegnativa, proprio perchè il romanzo stesso è stato definito dal suo stesso autore "l'impresa più difficile della mia vita".

E' infatti il libro più compromettente del grande scrittore colombiano, che riscoprendo la sua antica passione per l'inchiesta ha voluto ricostruire la vicenda dei dieci rapimenti effettuati in Colombia dai narcotrafficanti tra l'agosto del 1990 e il luglio dell'anno successivo.

Tutto è nato dall'incontro con una delle vittime e dall'immediato desiderio di raccontarne la storia. "Ma - confessa ancora Garcia Marquez - a un certo punto ho capito che non potevo scriverla senza descrivere il contesto di cui facevano parte gli altri sequestrati. E quando ho parlato con loro, è diventato chiaro che dovevo raccontare le vicende della Colombia in quell'arco di tempo."

Il film avrà perciò il compito di confrontarsi con un volume corposo e complesso, dalle tematiche scottanti e dagli innumerevoli spunti.

Tra le pellicole ispirate ai romanzi del celebre Marquez da ricordare il toccante Nessuno scrive al colonnello, firmato nel 1999 dal messicano Arturo Ripstein. Attualmente è in fase di lavorazione l'adattamento di Dell'amore e di altri demoni, diretto dalla regista Hilda Hidalgo.