L'11 settembre 2008 prende il via al Cantiere Sanbernardo di Pisa la nuova stagione di eventi con una speciale monografia cinematografica dal titolo Star Noir. Ida Lupino, Diva, Pioniera, Cineasta.

Ida Lupino è stata una delle più stupefacenti figure dello showbusiness hollywoodiano. Non è semplicemente una delle tante femmes fatales che hanno interpretato la stagione d'oro del cinema poliziesco americano, Ida è stata una delle prime donne filmakers a imporsi in un mondo tenacemente maschile.

Accanto a Humprey Bogart, in capolavori del genere come Strada maestra e Una pallottola per Roy, riusciva non solo a tenergli testa, ma addirittura a oscurarlo. Come regista, poi, ha diretto film rivoluzionari, affrontando temi preclusi anche agli uomini, come lo stupro, la bigamia e la malattia, firmando pellicole tanto importanti quanto sconosciute. Dagli anni sessanta si dedicherà quasi esclusivamente alla tv, dirigendo serial come Vita da strega, Ai confini della realtà e Alfred Hitchcock presenta.

Ida Lupino è stata femmista molto prima che il movimento femminista nascesse, forse per questo la sua stella ha sempre brillato nell'ombra. Con la rassegna Star Noir si intende rendere un meritato tributo a questa eroina del cinema, presentando quasi tutte le sue regie, compreso il rarissimo Outrage – la preda della belva, insieme alle più importanti interpretazioni da attrice.

La rassegna si svolgerà tutti i Giovedì alle ore 21.00 dall'11 Settembre fino al 9 Ottobre 2008.

Per avere il programma completo della rassegna e informazioni è possibile consultare il sito www.cantieresanbernardo.it o scrivere a info@cantieresanbernardo.it