Da domenica 31 agosto torna su Raitre la nona edizione di Blu Notte condotto da Carlo Lucarelli, che riprende il suo percorso di approfondimento delle più controverse vicende della storia italiana.

Sei puntate in tutto. Carlo Lucarelli parlerà dell'inchiesta di Mani pulite che ha dato vita alla Seconda Repubblica e ha visto la discesa in campo di Berlusconi. Racconterà, poi, gli intrecci tra mafia e politica e la penetrazione della mafia nel ricco Nord.

Si affronterà il problema delle morti sul lavoro con il racconto della silenziosa strage dei morti di cancro da amianto, si ricorderanno i piccoli eroi dimenticati, quelle donne e quegli uomini che hanno affrontato la mafia in una delle sue manifestazioni più aggressive: il racket; uomini e donne che hanno pagato il loro coraggio con la solitudine, e spesso con la vita. Si tenterà infine di raccontare l'intreccio tra mafia, servizi segreti e gruppi eversivi neofascisti che ha avuto anch'esso i suoi piccoli eroi, uomini che forse avevano visto troppo o sapevano troppo come Mauro Rostagno e Peppino Impastato.

La prima puntata, dal titolo La Mafia al nord, andrà in onda su Raitre domenica 31 agosto alle ore 21,00. Il 7 settembre, sempre alle ore 21,00 sarà la volta di Tangentopoli. Le altre puntate, non in ordine di messa in onda saranno: Mafia & politica, Amianto: una strage silenziosa, Il racket delle estorsioni e i piccoli eroi dimenticati.