Domenica 6 Dicembre alle ore 14.30, in occasione della Manifestazione ROMA HI END 2009 presso il Jolly Hotel Midas sito in Via Aurelia 800 a Roma, Barbara Agostinelli e Achille Gallo si esibiranno in un Showcase dal vivo, violino e pianoforte, presso la sala  “The Sound of The Valve”.

Sarà presente anche l’autore delle musiche, Alessandro Molinari.

 

ANNO DOMINI 2012 comprende anche la suite di BLU NOTTE. Colonna Sonora della celebre trasmissione televisiva, condotta su RAI 3 da Carlo Lucarelli.

Nel booklet del cd il testo introduttivo è scritto da Carlo Lucarelli che dice: "E’ come per il nero: sembra un colore così semplice, tutto uguale, sempre quello, preciso, suggestivo, efficace. E invece a guardarlo bene è ricco di sfumature, di luci e di ombre, e ad usarlo male è un disastro. Così è il mistero. Pieno di emozioni diverse, anche contrastanti, di effetti, di ingredienti da dosare col bilancino. Dare un suono al mistero, dargli una voce, dargli una musica, è una sfida mortale. Perché dentro c’è l’inquietudine ma anche la malinconia, c’è la paura ma anche la rabbia, ci sono la verità, la menzogna, il gioco, il fascino, la serietà della vita e l’ironia della morte. Ci vuole un brivido, ma anche un sorriso. Ecco, questa sfida Alessandro l’ha vinta. Me ne sono accorto la prima volta che ho sentito le sue note suonare i misteri che stavo raccontando. Una musica intensa, che ti resta un po’ nella mente e un po’ nel cuore. Come soltanto il mistero sa fare".

Il cd è venduto in tutta italia nei punti vendita "Feltrinelli Libri e Musica" e "Feltrinelli Ricordi Media Stores". Online lo si può trovare sul sito ufficiale di Velut Luna http://www.ludomentis.it, su IBS, su Wuz, sul sito Feltrinelli. Tra breve sarà possibile ascoltare i brani anche sul sito ufficiale www.annodomini2012.com

Una delle 10 più grandi, e migliori, orchestre sinfoniche del mondo (Czech National Symphony Orchestra) + due straordinari solisti di statura mondiale al violino, Barbara Agostinelli, e al pianoforte, Achille Gallo  + le musiche originali appositamente scritte per questo disco ("Colonna Sonora per un film che ancora non c'è") da Alessandro Molinari, ovvero uno dei più quotati autori di musica da film italiani + la strepitosa tecnica di ripresa del suono effettuata con le migliori tecnologie oggi disponibili, rispettivamente messa in atto da Marco Lincetto e da Goffredo Gibellini = UN DISCO EPOCALE!!!

Il disco è diviso in due parti: nella prima, dedicata alla millenaristica suite per violino, pianoforte e orchestra ANNO DOMINI 2012, la forza della musica, in un crescendo inarrestabile, evoca scenari maestosi, ispirandosi alle celebri profezie Maya sulla presunta “fine del mondo”, mentre nella seconda sono proposti una serie di brani scritti per il duo violino e pianoforte,  sempre nello stile evocativo e fortemente descrittivo dell'autore, Alessandro Molinari,  che comprendono anche la suite BLU NOTTE, ovvero una suite che raccoglie tutti i temi che fungono da colonna sonora della celebre trasmissione televisiva, condotta su RAI 3 da Carlo Lucarelli.

Potenti melodie di immediata presa, non disgiunte da una scrittura sofisticata, all’altezza delle grandi pagine musicali della musica colta del ‘900: questo disco vince la sfida di coniugare “qualità” e “popolarità”, riuscendo a sfondare un’ ulteriore barriera fra la cosiddetta “musica classica”, intesa nel accezione più elitaria, con la grande musica popolare, di immediata comprensione da parte di chiunque.

La realizzazione di questo disco è stata possibile anche grazie al contributo della Q8 Italia.