Tutti i romanzi e i saggi di Andrea Camilleri, spiegati dallo stesso scrittore e commentati da un giornalista siciliano che ne ha seguito fin dall’inizio l’intera vicenda letteraria. Lo scrittore parla dei suoi libri e del mondo che ha creato: i personaggi, le atmosfere, i contesti e le suggestioni che hanno fatto di Camilleri l’erede di Pirandello e Sciascia nonché il punto di sintesi della più intensa tradizione siciliana: da Tempio e Martoglio a Brancati e Patti. Con sullo sfondo Verga. La genesi di Salvo Montalbano, le sue inchieste in una Vigàta metafora della Sicilia, i romanzi civili ambientati in un’isola-continente che riscrive la propria controstoria, l’attitudine alla sperimentazione narrativa e la vocazione analitica al saggio.

Uno studio che (nella prospettiva di un innovativo canone interpretativo) si costituisce come il risultato più avanzato e completo sul prorompente caso di un autore che, accusato di eccesso di successo, non finisce mai di rinnovare il fenomeno.

Il carico da Undici. Le carte di Andrea Camilleri a cura di Gianni Bonina (Barbera Editore) Pagine: 624  - 15,90 euro - Isbn: 88-7899-162-7

Gianni Bonina, giornalista, vive a Catania. Ha pubblicato l’inchiesta giornalistica Il triangolo della morte (Meridie, 1992), il romanzo Busillis di natura eversiva (Lombardi, 1997), la raccolta di racconti L’occhio sociale del basilisco (Lombardi, 2001), il reportage L’isola che trema (Avagliano, 2006), i saggi letterari I cancelli di avorio e di corno (Sellerio, 2007) e Maschere siciliane (Aragno, 2007). Per il teatro ha scritto Ragione sociale (Premio Pirandello 2000) e ha curato l’inedito di Serafino Amabile Guastella Due mesi in Polisella (Lombardi, 2000).