Dopo più di 25 anni di trattative, il potente Steven Spilberg ce l'ha fatta.

Sarà lui, in partnership con Peter Jackson, a produrre la trilogia dedicata a Tin Tin, protagonista a pieno titolo del fumetto franco-belga.

Due dei filmakers più importanti del mondo hanno deciso di unire le forze sfidando l'ambizioso progetto di James Cameron, Avatar, e dirigendo un film ciascuno della trilogia del famoso personaggio dei fumetti.

Mentre ancora non si hanno nptizie su chi starà dietro alla cinepresa del terzo capitolo della trilogia.

I tre film d'animazione verranno realizzati tramite performance capture, un metodo ad altissima definizione di acquisizione dei movimenti di un attore, poi trasmessi a modelli digitali, in animazione 3D, una tecnica che Spielberg, Jackson, ma anche Cameron, vedono come il futuro del cinema.

Riguardo alla nuova tecnologia Spielberg ha dichiarato: "I personaggi della serie sono praticamente rinati come esseri vivi e vegeti, con emozioni e sentimenti che non avevo mai visto esprimere a personaggi animati sinora.

Vogliamo che le avventure di Tin Tin abbiano il realismo di un film girato dal vivo, ma io e Peter pensavamo che girare il film con attori in maniera tradizionale non avrebbe reso giustizia allo stile così distintivo creato dall'autore".

E Jackson aggiunge: "L'effetto non sarà da cartoon, anzi.

Stiamo studiando personaggi assolutamente fotorealistici.

Le fibre dei loro abiti, i pori della loro pelle, i loro capelli.

Sembrano persone assolutamente reali... ma nello stile del fumetto!"

Non ci resta pertanto che aspettare questo nuovo fumetto in celluloide…