Michael Crichton, nato nel 1942, è laureato in medicina e chirurgia ma anzichè usare il bisturi, molto presto ha preferito usare la penna (ora ovviamente usa il pc). Oltre che scrittore è anche sceneggiatore, regista e produttore cinematografico.

Ha iniziato a pubblicare romanzi sin dal 1966 con vari pseudonimi (John  Lange, Jeffery Hudson),  è creatore della celebre serie tv medica ER.

Come lo stesso autore racconta, negli anni sessanta, quando frequentava il secondo anno di medicina alla Harvard Medical School, si pagava le tasse e le varie spese scrivendo spy stories e thriller. Scriveva durante le vacanze a un ritmo forsennato con, oltre tutto, la speranza che poi l'editore non gli richiedesse modifiche per avere subito i soldi. I suoi primi romanzi, pubblicati subito in edizioni economiche, erano variazioni standard delle storie rese famose da Ian Fleming,

e non volendo che in ambiente medico si sapesse di questa attività diciamo clandestina, faceva pubblicare i romanzi con vari pseudonimi e lo stesso è successo con questo romanzo, che per quegli anni era un romanzo "forte" perchè si parlava di aborto, un argomento tabù in ambiente medico (ed era anche illegale).

Ebbene questo romanzo, pubblicato con lo pseudonimo di Jeffery Hudson,  vinse pure il premio Edgar per il miglior giallo dell'anno.

Arthur Lee è un medico cinese: vive a Boston e ogni tanto pratica l'aborto, non per lucro, ma per convinzioni morali. L'intera comunità dei medici ne è al corrente. Un giorno però muore Karen Randall, una ragazza minorenne. Muore per un aborto mal riuscito mormorando il nome di Lee, che viene subito arrestato e messo al bando. Ma John Berry, amico di Lee, è certo della sua innocenza e, sfidando l'ostilità della high socie­ty, le ire della polizia, le vendette della malavita, conduce un'indagine spietata che si conclude con una rivelazione sconvolgente.

In caso di necessità di Michael Crichton (A Case of Need, Garzanti Editore, collana Elefanti, 1968) - traduzione Dianella Selvatico Estense - pag. 299 - euro 8,50 - ISBN 88-11-68043-3