Michael Crichton, scrittore di romanzi veramente interessanti di pura fantascienza, di anticipazione tecnologica ed altro, ha anche scritto Casi di emergenza.

In questo volume, che può essere letto anche come un thriller, l’autore prende in esame cinque casi veri di pazienti ricoverati presso il Massachussets General Hospital con diverse e strane patologie. Da quando l’autore, spacciandosi per studente, al quarto anno di medicina, intervistò i pazienti ed i loro familiari sono passati circa venticinque anni e pertanto durante questo periodo molte tecniche e studi medici hanno fatto passi giganteschi, però i casi, i rapporti umani restano freschi e vividi nel racconto di una grande autore.

Le numerose trasposizioni in film dei suoi romanzi sono una prova dell’interesse che suscitano, ricordiamo Andromeda, Jurassic Park e al di fuori della fantascienza e dei tecno thriller: Rivelazioni.

Dalla quarta di copertina:

La realtà è piena di vicende drammatiche, a lungo in bilico tra la tragedia e la speranza. Tali sono le storie dei pazienti ricoverati d'urgenza in un grande ospedale come il Massachusetts General Hospital di Boston: Ralph Orlando, un lavoratore edile ferito dal crollo di un'impalcatura; John O'Connor, un uomo di mezza età che delira in preda a una febbre dall'origine sconosciuta; Peter Luchesi, un ragazzo che dopo un incidente rischia di perdere un braccio; Sylvia Thompson, che nel corso di un viaggio aereo inizia a provare un lancinante dolore al petto; Edith Murphy, madre di tre bambini, con le caviglie e le gino-chia che si gonfiano misteriosamente. Mettendo a frutto la sua espe-rienza di giovane medico, Michael Crichton coglie in presa diretta la vita di un ospedale e del suo staff, i dilemmi dei medici e le conquiste della moderna medicina. Soprattutto, da autentico maestro della suspense, ci racconta cinque storie vere, umane, appassionanti.

Casi di emergenza di Michael Crichton (Five Patients, 1970, Traduzione Maria Teresa Marenco, Garzanti Libri, collana Elefanti thriller, pag. 220, euro 8,50) - ISBN 88-11-68029-8