A Cuba ci sono due mondi che si sfiorano: i turisti che ostentano i loro dollari e la popolazione che sopravvive con fatica e dignità. In mezzo, un variopinto brulichio di attività illecite. In questa terra di confine agisce un feroce killer che non sceglie le sue vittime: le lascia scegliere dal demone che c’è in lui: un killer inedito nella letteratura thriller, un demone-giustiziere. Suo avversario un ispettore di polizia che non si sente all’altezza del compito, non ha né la preparazione né la cattiveria per risolvere l’enigma. Un giallo originale che si tinge di noir. Teatro della vicenda è la Cuba di oggi, in cui convivono aspirazioni di modernità e il culto di una strana religione che mescola santi e demoni nei suoi riti di magia nera; una storia che comincia in sordina e assume via via un ritmo sempre più serrato e incalzante.

Questo è Avana Killing, nuovo romanzo con cui Gordiano Lupi mescola ancora una volta il sapore del thriller e del sovrannaturale alle atmosfere dell'amata Cuba. Poliedrico autore e responsabile delle edizioni "Il Foglio Letterario", ha pubblicato tra l'altro il volume Serial killer italiani (libri/1747).

Dopo Cacciatore di ombre di Marcus Savarese e Mistero fiammingo di Cecilia Salander, il romanzo di Lupi è il terzo di questa nuova collana nazionalpopolare di thriller delle edizioni Sered, distribuita direttamente in edicola.

Con "Avana Killing" torni ancora una volta a Cuba. È solo affetto personale o si tratta di un paese che trovi più adatto di altri a raccontare storie di tensione?

Non sono capace di scrivere storie che per un motivo per un altro non mi appassionano. Cuba non è solo l'ambientazione preferita dei miei racconti, ma il mio luogo dell'anima. Molte delle cose che faccio ruotano attorno a Cuba. Traduco Yoani Sanchez, poeti e scrittori cubani, scrivo libri su musica cubana, santeria, problemi del paese. E poi - come dice Stephen King - uno scrittore deve parlare solo di cose che conosce bene...

Perché far uscire il romanzo con questa nuova collana da edicola?

Non dipende da me, ma dall'editore che ha distribuzione in edicola. A mio parere è molto positivo. L'edicola permette una diffusione maggiore tra i lettori e non impedisce - dopo il periodo di uscita - una futura pubblicazione con editori da libreria.

Pensi che operazioni di "narrativa popolare" come questa possano incontrare il gradimento dei lettori?

Lo spero. A me piacerebbe molto che nascesse una nuova collana popolare horror. Sono anni che lo dico. Credo che siano maturi i tempi per tornare ai Classici di Dracula e ai KKK. Urania Horror lo dimostra.

Gordiano Lupi, Avana Killing

Sered, 2008

Fiction n. 3, Collana thriller e avventura

€ 5,90