National Geographic Channel annuncia il cast di Killing Lincoln, il film per la TV dei fratelli Tony e Ridley Scott.

Ad interpretare il ruolo del Presidente degli Stati Uniti è stato chiamato Billy Campbell, uno dei protagonisti della serie The Killing, trasmessa in Italia da FoxCrime, mentre il ruolo di John Wilkes Booth, l’assassino di Lincoln, sarà ricoperto da Jesse Johnson, figlio di Don Johnson, il Sonny Crockett di Miami Vice.

La moglie di Lincoln, Mary Todd Lincoln, sarà interpretata da Geraldine Hughes, che ha recitato con Clint Eastwood in Gran Torino e con Sylvester Stallone in Rocky Balboa. Edwind Stanton, il segretario alla guerra durante l’amministrazione Lincoln, avrà invece il volto di Graham Beckel (L.A. Confidential e Brokeback Mountain).

Le riprese della produzione inizieranno in agosto in Virginia. Il film coniugherà rari documenti d’archivio, fiction e computer grafica degni del grande cinema dei fratelli Scott, registi di film cult come Top Gun, Blade Runner e Il gladiatore.

Killing Lincoln andrà in onda in Italia nel gennaio 2013 su National Geographic Channel (canale 403 di Sky).

«National Geographic Channel è il partner perfetto per portare sugli schermi Killing Lincoln - spiega Ridley Scott. - Non vediamo l’ora di poter raccontare al pubblico la storia della pianificazione e dell’esecuzione dell’omicidio di Lincoln».

«È forse il delitto più importante che ha segnato la storia americana – commenta Billy Campbell. - Non vedo l’ora di poter raccontare questo momento e sono grato a National Geographic Channel e ai fratelli Scott di avermi scelto per interpretare una figura come quella di Lincoln».

«John Wilkes Booth - aggiunge Jesse Johnson - è stato da sempre giudicato un pazzo e una canaglia. Eppure è un personaggio che suscita interesse: fanatico, ma complesso e appassionante».

Killing Lincoln è tratto dall’omonimo bestseller del giornalista Bill O’Reilly. Il libro ricostruisce uno dei più drammatici avvenimenti della storia americana, partendo dalla descrizione degli ultimi mesi della guerra civile. Racconta nel dettaglio il piano di John Wilkes Booth e dei suoi complici, l’omicidio del presidente Lincoln e la furiosa caccia agli assassini.