Cosa succederebbe se le tecnologie di cui siamo tutti più o meno schiavi - telefonini, email, computer e marchingegni di ogni sorta -si rivelassero un pericolo per gli esseri umani?  

Succederebbe che due malcapitati come Jerry (Shia LaBeouf) e Rachel (Michelle Monaghan), la mamma single che si ritrova come lui perseguitata da squilli misteriosi, si troverebbero al centro di un complotto di cui ignorano i moventi.

Jerry Shaw è un giovane spiantato che ha poco affrontato la morte misteriosa del fratello gemello. Rientrato a casa, riceve la telefonata di una donna a lui sconosciuta che lo invita ad uscire immediatamente dalla sua abitazione, perché l'F.B.I. farà ben presto irruzione. Catturato, il ragazzo verrà accusato di terrorismo. Parallelamente la stessa cosa capita alla madre single Rachel Holloman.

Jerry e Rachel si ritroveranno, loro malgrado, coinvolti con i diabolici piani di una cellula terrostistica che sta pianificando un attentato politico, i due giovani dovranno collaborare per sventare i loro piani e riavere la propria libertà.

Eagle Eye è un thriller d'azione del 2008 diretto da D.J. Caruso, con protagonisti Shia LaBeouf e Michelle Monaghan.

Il film uscirà negli Stati Uniti il 26 settembre 2008, in Italia sarà distribuito dalla Universal Pictures a partire dal 10 ottobre 2008.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Dan McDermott basandosi su un'idea originale di Steven Spielberg. In seguito la DreamWorks avviò la pre-produzione cercando di coinvolgere Spielberg come potenziale regista della pellicola, ma il regista declinò l'offerta perché troppo impegnato nella lavorazione di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.

Per dirigere il film fu assunto D.J. Caruso e Spielberg rimase nel progetto come produttore esecutivo. Nel giugno del 2007 fu scelto il protagonista, l'attore Shia LaBeouf che aveva già lavorato con Caruso nel film del 2007 Disturbia. Poco prima dell'avvio della produzione la sceneggiatura fu riscritta da un team di sceneggiatori.

Le riprese del film sono iniziate a Chicago il 6 novembre 2007 e sono terminate nel febbraio 2008.

Tutto il film ruota intorno alla dipendenza dell'uomo moderno dalla tecnologia. "Nella vita di tutti i giorni utilizziamo tantissimo la tecnologia, ma nessuno di noi si rende conto di quante informazioni forniamo involontariamente" ha dichiarato il registo su Mtv. "Non capiamo quanto sia facile per qualcuno monitorare le nostre azioni e assumere il controllo su di noi".