Prende il via la quinta edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla. Il Premio per l'edizione 2008 si presenta con alcune novità significative. Le giurie sono semplificate, con l'unificazione delle due commissioni, quella dei giornalisti e quella dei docenti universitari, in una sola, detta degli esperti. Ne fanno parte sia professori universitari, come la professoressa Simonetta Bartolini, della San Pio V di Roma, sia storici cultori del giallo, del noir e della fantasy come il giornalista radiofonico Gianfranco De Turris, sia scrittori come Enrico Pàssaro. Vogliamo ricordare che lo scrittore Giampaolo Simi è stato per anni un valido consulente tecnico del premio.

Questi i nomi dei giurati:  Enrico Pàssaro, Fabio Ranucci, Gianfranco De Turris, Simonetta Bartolini, Aronne Angelici.

La seconda giuria è quella formata delle librerie:

la Libreria Suspence di Roma, La Sherlockiana di Milano, La Galleria del Libro di Viareggio, Libreria Edison di Firenze, Libreria Gaia Scienza di Livorno, Libreria Salomone Belforte & C di Livorno. 

 

Non ci sarà la selezione delle opere prime. Pertanto i finalisti saranno due, uno scelto dalla giuria degli esperti e uno da quella delle librerie.

 

La serata finale  si terrà sabato 30 agosto alle ore 21 al Teatro dell'Olivo di Camaiore

Il Premio è organizzato dalla Fondazione Città di Camaiore presieduta da Manuela Clerici. Consulente tecnico è lo scrittore e giornalista Enrico Nistri.

Lo scorso anno il Premio è stato vinto da Paolo Roversi con La mano sinistra del diavolo (Mursia). I vincitori delle scorse edizioni sono stati Giancarlo De Cataldo con Romanzo Criminale, Gianrico Carofiglio con Ad occhi chiusi e Alessandro Perissinotto con Una piccola storia ignobile.

Vengono prese in considerazione le opere edite nel periodo compreso tra il 1 maggio 2007 e il 30 aprile 2008. Un anno intero dell'editoria di questo genere letterario che sempre più attira lettori di ogni livello sociale e culturale. Una giuria popolare, composta da trenta persone estratte tra quante ne avranno fatto richiesta entro il 14 giugno, indicherà il vincitore fra due finalisti segnalati da due giurie indipendenti. La consegna dei libri avverrà sabato 12 luglio. 

 

Il Premio, nato nel 2003, è riservato ad opere di genere noir, thriller e poliziesco.

"Il Premio Camaiore di Letteratura Gialla - dice il presidente della Fondazione Città di Camaiore. Manuela Clerici - benchè sia stato ideato soltanto da pochi anni, ha già riscosso un successo straordinario appassionando anche lettori abituati ad altri generi. Se diamo un’occhiata alle prime quattro edizioni  scopriamo autori che negli ultimi anni sono riusciti a raccogliere un grande successo di critica e di vendite."

Il Premio Camaiore di letteratura Gialla  è una manifestazione creata con l’intento di volersi staccare dalla logica dei concorsi letterari. Per  i "giallisti" si tratta di un appuntamento imperdibile. Il Premio  ha potuto contare nelle  precedenti edizioni su autori di grande rilievo come  Giorgio Faletti, Giancarlo De Cataldo, Gianrico Carofiglio, Marco Bettini, Luigi De Pascalis, Alessandro Perissinotto, Leonardo Gori, Gianni Biondillo, Valter Binaghi, Marcello Fois, Paolo Roversi.