Durante la serata svoltasi al Teatro dell’Olivo di Camaiore, la giuria popolare ha assegnato a Donato Carrisi, che con il thriller Il suggeritore (Longanesi) ha ottenuto il primo posto per la sesta edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla organizzato dalla Fondazione Città di Camaiore, venti voti contro i sette andati a Gianfranco Nerozzi con Il Cerchio muto (Nord) ed i tre assegnati a Alberto Custerlina Balkan Bang! (Perdisa).

"Sono felice di questo premio - ha detto Carrisi dopo la premiazione - che conferma la validità di questo libro, tra l'altro già premiato dal Bancarella. Anche la Longanesi è  felice di questa partecipazione al Camaiore letteratura Gialla, un premio molto ambito per noi giallisti.”

“Chissà – prosegue Carrisi - che da questo libro non possa essere tratto un film."

La serata di premiazione, condotta da Claudio Sottili, ha visto la partecipazione dell'allenatore Eugenio Fascetti, appassionato giallista e l'applaudita esibizione dell'Alessandro Danelli Trio, che ha proposto alcuni celebri brani di Tenco, Endrigo e Bindi. 

Hanno portato il saluto del sindaco e dell'amministrazione comunale gli assessori Claudia Larini e Andrea Giannecchini. Sul palco anche il direttore generale della Fondazione Città di Camaiore, Alvaro Marchetti.

I tre autori  finalisti sono stati protagonisti di un avvincente confronto sui temi dei loro romanzi incalzati dalle domande dello scrittore Giampaolo Simi, consulente tecnico del Premio.

Emozionante lo scrutinio delle schede dei giurati dopo l’apertura della grande urna di vetro al centro del palcoscenico. “La manifestazione sta crescendo negli anni – ha detto Maria Vecoli, presidente della Fondazione Città di Camaiore consegnando il premio a Donato Carrisi – il noir appassiona un numero sempre crescente di lettori e noi ci sentiamo in dovere di dare una vetrina sempre più prestigiosa a questi autori.

Ci auguriamo di portare fortuna ai nostri finalisti così come è avvenuto in passato con De Cataldo, Carofiglio, Perissinotto, Roversi e Giuttari.”