Tra pochi giorni scade il termine utile per partecipare alla giuria popolare del Premio Camaiore di letteratura Gialla.

Tra tutte le domande pervenute saranno sorteggiati i 51 giurati che potranno scegliere il vincitore della decima edizione del Premio.

Il modulo da compilare per presentare la propria domanda di partecipazione si trova sul sito internet istituzionale del Comune di Camaiore, nella sezione ‘Uffici online – Cultura’,  e in homepage nella sezione dedicata al Premio Letteratura Gialla.

http://www.comune.camaiore.lu.it/

Le domande dovranno pervenire all'ufficio protocollo del Comune entro venerdì 7 giugno. Nel corso dello stesso mese saranno resi noti i nomi dei componenti della giuria e quelli delle opere finaliste.

Anche per l’edizione del decennale, il Comune apre le porte alle richieste dei cittadini che vorranno far parte della giuria popolare, i cui componenti, attraverso la votazione ‘in tempo reale’, decreteranno il nome del vincitore.

Vincitore della scorsa edizione, Roberto Costantini con Tu sei il male (Marsilio Editori), un romanzo che ha poi riscosso notevole successo di critica e nelle vendite. Protagonisti della serata  Massimo Carlotto con Respiro corto (Einaudi) e l’esordiente Marcello Simoni con Il mercante di libri maledetti (Newton Compton).

Il Premio è riservato a romanzi gialli editi nell’ultimo anno, di genere thriller, noir e poliziesco, esteso alla non-fiction crime, ovvero la narrativa che racconta storie e personaggi reali con taglio romanzesco.

Come di consueto, i libri che si contenderanno il premio saranno tre: un titolo scelto da critici, esperti, giornalisti, uno dalle librerie e uno dagli organi del settore cultura comunale.

La serata di consegna dei libri alla giuria popolare si svolgerà venerdi 28 giugno, mentre la serata finale – alla presenza degli scrittori finalisti, è in programma venerdi 30 agosto al Teatro dell’Olivo di Camaiore.  Come da tradizione, sarà lo scrutinio in diretta dei voti espressi dalla giuria popolare a proclamare il libro vincitore.

Lo scorso anno il Premio è stato vinto da Roberto Costantini con “Tu sei il male” (Marsilio Editori).  L’albo d’oro del premio comprende i nomi di Giancarlo De Cataldo con “Romanzo Criminale” (Einaudi), Gianrico Carofiglio con “Ad occhi chiusi” (Sellerio), Alessandro Perissinotto con “Una piccola storia ignobile” (Rizzoli), Paolo Roversi con “La mano sinistra del diavolo” (Mursia), Michele Giuttari con  “Il basilisco” (Rizzoli), Donato Carrisi con "Il suggeritore" (Longanesi), Marco Vichi con "Morte a Firenze" (Guanda), Maurizio de Giovanni con “Il giorno dei morti” (Fandango).