Al teatro dell’Olivo di Camaiore l'emozione era palpabile, Claudio Sottili ha condotto la serata conclusiva del Premio Camaiore di Letteratura Gialla, con la partecipazione di Giampaolo Simi, consulente tecnico del premio, Maria Vecoli, presidente della Fondazione Città di Camaiore e Alvaro Marchetti, direttore generale della Fondazione Città di Camaiore.

La giuria popolare ha decretato i seguenti vincitori:

1. Marco Vichi con Morte a Firenze (Guanda) si è piazzato primo con ventisette voti (nella foto Marco Vichi)

 

 

2. Marilù Oliva con Repetita (Perdisa)  si è piazzata seconda con diciannove voti (nella foto Marilù Oliva

 

3. Elisabetta Bucciarelli con Io ti perdono (Kowalski) si è piazzata terza con quattro voti (nella foto, in sua vece, la rappresentante dell'Ufficio Stampa Kowalski)

 

 

Qui tutti i video:

http://www.thrillermagazine.it/rubriche/10181

Presenti all’Olivo Marco Vichi e Marilù Oliva, mentre Elisabetta Bucciarelli, che per motivi famigliari non è riuscita a venire a Camaiore, era collegata in video. I tre autori finalisti sono stati protagonisti di un avvincente confronto sui temi dei loro romanzi incalzati dalle domande dello scrittore Giampaolo Simi.

Emozionante lo scrutinio delle schede dei giurati dopo l’apertura della grande urna di vetro al centro del palcoscenico. Tra i giurati figurava anche l’ex allenatore di calcio Eugenio Fascetti, appassionato giallista, che da anni segue con affetto e partecipazione la manifestazione camaiorese.

Sul palco per la premiazione, oltre a Giampaolo Simi, il presidente della Fondazione Città di Camaiore Maria Vecoli e il direttore generale Alvaro Marchetti. Ha portato il saluto del sindaco e dell'amministrazione comunale l’assessore alla cultura Claudia Larini.

La manifestazione è ormai una certezza nel panorama dei premi nazionali – ha detto Maria Vecoli, presidente della Fondazione Città di Camaiore  – il genere noir appassiona un numero sempre crescente di lettori e noi ci sentiamo in dovere di dare una vetrina sempre più prestigiosa a questi autori. Ci auguriamo di portare fortuna ai nostri finalisti così come è avvenuto in passato con De Cataldo, Carofiglio, Perissinotto, Roversi, Giuttari e Carrisi.

 Ai tre finalisti, oltre ai premi in denaro, sono stati consegnate delle opere realizzate dal Maestro Giampietro Cipollini. La serata di premiazione, condotta con il giusto ritmo da Claudio Sottili,  ha visto l’applaudita esibizione del pianista Luigi Nicolini e le coinvolgenti letture degli attori del “Teatro dell’Olivo Campus” diretti da Massimo Pasquini.

Ai tre finalisti sono state consegnate delle opere realizzate dal Maestro Giampietro Cipollini.

www.fondazionecamaiore.it