I tre libri finalisti che si contendono la vittoria della sesta edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla sono quelli di Alberto Custerlina -  Balkan Bang (Perdisa), Donato Carrisi - Il suggeritore (Longanesi), Gianfranco Nerozzi - Il cerchio muto (Nord). 

Programma delle due serate conclusive 

Venerdi 28 agosto alle ore 21 nel giardino della Badia di Camaiore si terrà la serata di presentazione al pubblico dei tre autori finalisti della sesta edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla.  La giuria web per l’opera prima ha  indicato quale finalista della sesta edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla, organizzato dalla Fondazione Città di Camaiore, il libro di Alberto  Custerlina - Balkan Bang (Perdisa) ; la giuria delle librerie  Donato Carrisi - Il Suggeritore  (Longanesi), la giuria degli esperti e giornalisti ha indicato Gianfranco Nerozzi - Il cerchio muto (Nord).  Custerlina, Carrisi e Nerozzi, presenti alla serata, saranno intervistati dallo scrittore Giampaolo Simi, consulente tecnico del Premio. L’incontro con la giuria e il pubblico è condotto da Claudio Sottili, mentre gli interventi musicali sono eseguiti dalla Camaiore Jazz band. 

Ingresso libero.

 

Sabato 29 agosto alle ore 21 al teatro dell'Olivo di Camaiore è in programma la serata finale con lo scrutinio dei voti espressi dalla giuria popolare - composta da 31 lettori -  e la proclamazione del libro vincitore.

Conduce Claudio Sottili. Oltre ai tre autori finalisti - Carrisi, Custerlina e Nerozzi -  sono previsti alcuni ospiti tra i quali l’allenatore di calcio Eugenio Fascetti, appassionato giallista. Intervengono il sindaco di Camaiore, Giampaolo Bertola, il presidente della Fondazione Città di Camaiore, Maria Vecoli, il direttore generale Alvaro Marchetti, lo scrittore e consulente tecnico del Premio, Giampaolo Simi. Di grande interesse l’intervento musicale dell’ Alessandro Danelli Trio,  composto da Alessandro Danelli alla voce,  Massimo Azzarini alla chitarra  e Alessio Bianchi alla tromba. Eseguiranno brani di Luigi Tenco, Rosa Balistreri, Charles Aznavour, Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Pier Paolo Pasolini,  Umberto Bindi e Leo Ferrè. L’intervento di Alessandro Danelli e del suo trio è un itinerario musicale tratto dallo spettacolo “L’amore d’autore da Ferrè a Tenco”. Ascolteremo  canzoni molto note, insieme ad altre ingiustamente dimenticate, che hanno segnato la storia della canzone italiana, e, insieme, le vite di molte persone. Canzoni disposte come a rappresentare il divenire di un’immaginaria storia d’amore: l’innamoramento, l’incanto dell’inizio; la storia vissuta, nelle sue gioie e nelle sue pene; la dolorosa fine, tra ragione e disperazione. Un’occasione di riascoltare queste perle d’amore da una voce potente e intensa, che non si limita a cantarle, ma che nel cantarle racconta una storia, che poi è anche la sua.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Il Premio assegnato nel 2008 è stato vinto da Michele Giuttari con il romanzo noir "Il basilisco" (Rizzoli).

I vincitori delle scorse edizioni sono stati Giancarlo De Cataldo con "Romanzo Criminale", Gianrico Carofiglio con "Ad occhi chiusi", Alessandro Perissinotto con "Una piccola storia ignobile", Paolo Roversi con “La mano sinistra del diavolo”.