Rhodesia, 1943. Il maggiore Paul Bryant non riesce più a salire su un aereo dopo una fatale missione in Germania. Così l'hanno mandato in Africa e l'hanno messo dietro una scrivania alla scuola di addestramento della Royal Air Force di Kumalo. Anche l'agente Pip Lovejoy, che si è offerta volontaria per rinfoltire i ranghi della polizia, è inseguita da ricordi dolorosi. Quando Felicity Langham, un'ausiliaria molto affascinante che lavorava alla base aerea, viene trovata violentata e uccisa, le strade di Paul e Pip s'incrociano. I sospetti cadono in breve sulla popolazione di colore, ma le indagini di Pip fanno emergere un collegamento tra il maggiore, la discussa ereditiera Catherine De Beers e la vittima. Il caso prende una nuova, inquietante piega: quello che Pip pensava di poter chiudere facilmente come un delitto passionale si tramuta ben presto in un intrigo di vaste proporzioni capace di cambiare il corso della guerra.

 

Questa la trama di Sotto il cielo d'Africa (African Sky), dell'australiano Tony Park, già conosciuto in Italia per Il respiro della savana (Far Horizon), tradotto la scorsa estate.

Precisiamo che Sotto il cielo d'Africa non è una ristampa, bensì un inedito, pubblicato tra gli Originals della TeaDue.

 

Park nasce nei sobborghi occidentali di Sydney, nel 1964. Lavora prima in Australia, come reporter, e poi in Inghilterra, come addetto stampa governativo, consulente in pubbliche relazioni, infine scrittore free lance.

Nel 2002, presta sei mesi di servizio in Afghanistan, come Maggiore della Riserva dell'Esercito Australiano, ufficiale alle pubbliche relazioni.

E' però soprattutto l'incontro con l'Africa a dare un nuovo corso alla sua vita. Una passione che lo porta ripetutamente e a lungo nel continente. Assieme a sua moglie Nicola, divide attualmente il suo tempo tra Sidney e l'Africa australe, dove viaggia con la sua Land Rover Serie III.

Oltre ai due già citati, ha pubblicato altri tre romanzi: Zambezi, Safari e l'ultimo, uscito a maggio del 2008, Silent Predator.

 

Per maggiori notizie su Tony Park, vi segnaliamo l'intervista rilasciata l'anno scorso a ThrillerMagazine (rubriche/5312) e il sito dell'autore: www.tonypark.net.  

 

Tony Park - Sotto il cielo d'Africa. Traduzione di Carlo Carcano. Teadue. Pag. 450. Euro 12,00.