Sarà disponibile in edicola a partire dal 31 luglio il volume che racconta l'Arma in tredici storie di genere. Si tratta di Carabinieri in giallo, l'antologia che raccoglie i vincitori della prima edizione dell'omonimo concorso letterario bandito dalla rivista Il Carabiniere.

Come scrive Roberto Riccardi (direttore responsabile della rivista) si tratta di tredici noir all'italiana, di varia ambientazione, ciascuno nato da una sensibilità differente, visto con occhi diversi. Un solo comune denominatore: al centro di ogni storia un investigatore in divisa nera, bande rosse sui pantaloni, fiamma sul berretto. Questa, infatti, era una delle richieste imposte dal regolamento del concorso.

Giancarlo De Cataldo, presidente della giuria, nella postfazione al volume definisce i contributi "Istantanee" che mandano all'Arma un "messaggio complesso": una richiesta di ordine e legalità senza eccessi, una rassicurazione alla comunità per il rispetto delle "regole di convivenza civile".

Gli autori presenti nel volume sono nomi ancora poco noti, ma che in futuro faranno parlare di sè, che hanno saputo, come sottolinea la giurata Laura Toscano raccontare un'Italia "a volte invisibile a chi non sappia guardare con la dovuta attenzione la realtà nella quale è immerso".

Questo volume è preceduto da un altro titolo, per quanto riguarda la collana Oro. Si tratta di Bloody Vodka di Boris Starling. Il romanzo, ambientato nella Mosca del 1991, è definito un hard boiled thriller come nessun altro, in cui gli affari di stato, la maffya e gli omicidi si intersecano con la vita di Alice Liddell e con la produzione della bevanda russa per eccellenza: la vodka.