Giovedì 4 settembre alle ore 21.00 si terrà all'isola Tiberina di Roma, nella suggestiva cornice della nota manifestazione estiva L'Isola del Cinema, la serata speciale Carabinieri in Giallo, appuntamento che vede al centro l'immagine dell'Arma nella letteratura, nella tv e nel cinema, partendo dalla recente iniziativa del concorso letterario nazionale omonimo, bandito dalla rivista istituzionale dell'Arma, Il Carabiniere, in collaborazione con la Mondadori.

Il concorso, effettuato su base annuale e aperto a tutti, richiede di presentare brevi racconti gialli, i cui protagonisti siano investigatori dell'Arma e prevede, oltre ai premi in denaro per i primi tre classificati e la pubblicazione dei racconti sulla rivista Il Carabiniere, anche la pubblicazione speciale dell'antologia di ogni edizione nella prestigiosa collana dei Gialli Mondadori. Alla prima edizione, svoltasi nel 2007, la cui antologia è stata pubblicata nell'estate del 2008, hanno partecipato 392 autori.

La seconda parte della serata sarà dedicata al ricordo di una figura emblematica della storia del secondo dopoguerra, il generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso a Palermo il 3 settembre 1982, di cui ricorre domani il 26° anniversario della morte.

 

La serata, a ingresso libero, sarà moderata da Giorgio Ginori, direttore artistico dell'Isola del Cinema, e si svolgerà nella sala "Anna Magnani".  

Il programma prevede al principio (ore 21.00) un incontro/dibattito sulla figura del Carabiniere nell'immaginario della letteratura, della tv e del cinema, con la presentazione del concorso letterario Carabinieri in Giallo, (a seguire) il ricordo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e in conclusione (ore 22.00) la proiezione del film Cento giorni a Palermo di Giuseppe Ferrara, dedicato al gen. Dalla Chiesa. 

Qualificati e prestigiosi gli ospiti che si alterneranno negli interventi sul palco. La Giuria del concorso letterario sarà rappresentata dal Presidente Giancarlo De Cataldo, magistrato e scrittore, autore del best-seller Romanzo criminale, e da Federica Sciarelli, conduttrice di Chi l'ha visto? e Laura Toscano, autrice del celebre Maresciallo Rocca televisivo, entrambe componenti della giuria. Accanto a loro il tenente colonnello Roberto Riccardi, ideatore del concorso e direttore della rivista Il Carabiniere.

Della figura del generale Dalla Chiesa parleranno la figlia Rita Dalla Chiesa, conduttrice televisiva, e l'attrice Giuliana De Sio, che nel film Cento giorni a Palermo interpreta la moglie del generale, Emmanuela Setti Carraro.