Il regista americano premio Oscar Sydney Pollack è morto di cancro il 27 maggio a 73 anni nella sua casa di Los Angeles.

Pollack aveva diretto 21 lungometraggi e 10 show televisivi, recitato in oltre trenta tra film e show tv e prodotto oltre 44 pellicole.

Aveva vinto un Oscar come miglior regista per Out Of Africa nel 1985. Tra gli altri famosissimi film da lui diretti, Tootsie, uscito nel 1982, Tre giorni del Condor, nel 1975, e da ultimo L'Interprete con Nicole Kidman girato dentro le Nazioni Unite nel 2005.

La carriera di Pollack ha definito un'epoca in cui grandi star come Robert Redford, Barbara Streisand, Warren Beatty e cineasti che sapevano come trattarle, oltre a Pollack registi come Barry Levinson e Mike Nichols, avevano cambiato i meccanismi di Hollywood raggiungendo successi di cassetta senza abdicare alle ambizioni artistiche.

Oltre all'Oscar per Out of Africa aveva avuto la nomination per Non si uccidono così anche i cavalli del 1969 e Tootsie del 1982.

Verso la fine della sua carriera Pollack era diventato produttore di film indipendenti: con il partner Anthony Minghella, aveva creato la casa di produzione Mirage Enterprises, da cui era uscito Cold Mountain e l'anno scorso il documentario Sketches of Frank Gehry, l'ultimo film diretto da Pollack stesso.