Con La Stampa e con Panorama una serie di film di spionaggio. Dal 16 maggio fino al 1° agosto. I tre giorni del Condor, Il maratoneta, Dossier Odessa, Gorky Park, La cruna dell'ago, Il rapporto Pelican, Tutti gli uomini del Presidente, Spy game, La Casa Russia, Il Giorno dello Sciacallo, Sol levante.

I film compongono un ciclo che ripercorre tutti i decenni più caldi della situazione internazionale. Dall’eredità del nazismo alla costruzione e caduta del muro di Berlino. Dalle mafie dell’Est agli scandali politici americani.

I TRE GIORNI DEL CONDOR

Dal romanzo di James Grady. Datato 1975, il film di Sydney Pollack vede protagonista Robert Redford nei panni di un innocuo ma efficiente dipendente dei servizi segreti americani. Un giorno il giovane, rientrando in ufficio dalla pausa pranzo consumata al bar dell'angolo, trova tutti i suoi colleghi morti. Sono stati uccisi, crivellati da una raffica di colpi.

Redford si rende conto di essere scampato per puro caso alla carneficina e cerca di mettersi in salvo con l'aiuto di una donna (Faye Dunaway). E' uscito il 16 maggio.

IL MARATONETA

E' firmato da Schlesinger questo film culto celebre almeno per un paio di scene: la corsa di Dustin Hoffman nel cuore di New York, e la tortura che lo stesso Hoffman subisce dall'ex dentista, trafficante di diamanti, interpretato da Laurence Olivier. Nella storia il protagonista Babe, timido ed ebreo, indaga sulla misteriosa uccisione del fratello. In edicola dal 23 maggio.

DOSSIER ODESSA

Dal romanzo di Frederick Forsyth

Un giornalista tedesco impegnato in un'inchiesta su un criminale nazista scopre l'esistenza di un'organizzazione che copre gli ex appartenenti alle SS. Nella faccenda interverrà anche il controspionaggio israeliano. Il protagonista è Jon Voight, il film è del 1974. In edicola dal 30 maggio.

GORKY PARK

Dal romanzo di Martin Cruz Smith. Il protagonista del film uscito nel 1983 è William Hurt.

La sua è la parte di un investigatore incaricato di indagare su tre cadaveri senza faccia e senza polpastrelli ritrovati nel grande parco di Mosca. Essendo stata girata in epoca pre-Glasnost, la pellicola ha avuto come scenario non la vera Mosca, bensì Helsinki. In edicola il 6 giugno.

LA CRUNA DELL'AGO

Un giallo spionistico tratto dall'omonimo romanzo di Ken Follett che ricrea la cupa atmosfera della Londra 1940. Qui, una spia tedesca interpretata da Donald Sutherland riesce a sfuggire alla polizia locale, ma viene intercettata da una donna che smaschera la sua vera identità. Il film è in uscita nelle edicole col giornale il 13 giugno.

IL RAPPORTO PELICAN

Dal romanzo di John Grisham un film con Julia Roberts, Denzel Washington, Sam Shepard. La studentessa Derby Shaw (Roberts) consegna al suo docente (Shepard) un fascicolo collegato all'assassinio di due giudici. E' il "rapporto Pelican", dal nome di una zona ecologica dove vivono i pellicani sfruttata dalla Casa Bianca. In uscita il 20 giugno.

TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE

Lo scandalo Watergate. Per la regia di Alan J. Pakula, il film del '76 racconta il celebre scandalo Watergate che portò alle dimissioni del Presidente Nixon.

Nelle vesti dei giornalisti del Washington Post Woodward e Bernstein, due bravissimi Dustin Hoffman e Robert Redford. La pellicola è molto fedele ai fatti di cronaca, pur offrendo grandi momenti di spettacolo. In edicola il 27 giugno.

SPY GAME

Redford deve salvare Pitt

Il veterano della Cia Robert Redford è al suo ultimo giorno di lavoro. Sta per andare in pensione, ma il collega Brad Pitt viene catturato in Cina. Sarà giustiziato a meno che l'esperto Redford non decida di correre in suo aiuto. Infatti organizza una rapida e scaltra operazione di salvataggio. Il film del 2001 sarà in vendita il 4 luglio.

LA CASA RUSSIA

Tratto dall'omonimo romanzo di John Le Carré, il film è uscito nel 1990. Sean Connery è un editore coinvolto in una storia di spionaggio dalla bella Michelle Pfeiffer di cui, ben presto, si innamorerà. La loro love story diventa più appassionante dell'intrigo stesso, messo in moto da un manoscritto di dubbia provenienza e attendibilità. In uscita l'11 luglio.

IL GIORNO DELLO SCIACALLO

Attentato a Charles De Gaulle dal libro di Ken Follett.

L'organizzazione di destra Oas, nella persona del sicario Edward Fox, vuole uccidere Charles De Gaulle.

Il controspionaggio francese dovrà impegnarsi in una estenuante lotta contro il tempo. Il film è del 1975, la regia è di Fred Zinnemann. Chi indaga non riuscirà mai a sapere chi è davvero lo "sciacallo". In uscita il 18 luglio.

SOL LEVANTE

L'agente americano Sean Connery, esperto del mondo giapponese, deve indagare, assieme al collega xenofobo Snipes, sull'omicidio di una prostituta trovata morta nel grattacielo di una società finanziaria orientale. Contestato adattamento cinematografico del romanzo di Michael Crichton. In uscita il 1° agosto.