E' in libreria in questi giorni il romanzo La morte ci sfida (Dead in the West, 1983) del sempre bravissimo scrittore Joe R. Lansdale.

Romanzo scritto quando ancora l'autore non aveva avuto quel grande successo che si meritava e che giustamente gli è arrivato poco dopo grazie a nomination varie e importanti premi vinti.

Joe R. Lansdale è nato nel 1951 nel Texas, è autore di narrativa noir, horror, western, mainstream, di avventura, con oltre venti romanzi e più di duecento racconti. Ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui l'Edgar Award per In fondo alla palude, (Fanucci, 2002) e il Bram Stoker Horror Award (sei volte).

E' stato uno scrittore precoce e prolifico scrivendo romanzi  e racconti  che spaziano in moltissimi generi. Infatti è autore di narrativa noir, horror, western, fantascienza, mainstream, di avventura. E' stato anche autore di fumetti e testi per la televisione.

Ama molto il nostro paese e lo dimostra venendo spesso per la presentazione dei suoi romanzi (infatti il 27/5 sarà a Roma per la presentazione di questo romanzo).

I suoi lavori hanno avuto decine di "nomination" e hanno vinto premi come il Bram Stoker, l'Edgard Award, il British Fantasy Award e l'American Mystery Award.

Molti suoi lavori sono stati tradotti in Italia come: Bad Chili, Rumbe Tumble, Capitani oltraggiosi e Una stagione selvaggia (del ciclo dedicato a Hap e Leonard, coppia di detective sui generis), oltre a Atto d'amore, Freddo a luglio, L'anno dell'uragano, Il lato oscuro dell'anima, L'ultima caccia, Echi perduti, In fondo alla palude, Freddo nell’anima, Il valzer dell'orrore, La ragazza dal cuore d'acciaio,e le antologie di racconti Maneggiare con cura e In un tempo freddo e oscuro.

Inoltre recentemente sempre la Fanucci ha pubblicato il romanzo Il carro magico.

Una sorta di vecchia pellicola tra il western e l'horror in bianco e nero in cui spicca soltanto il rosso vivo del sangue. Una diligenza fantasma, i cui passeggeri sono svaniti nel nulla; Jebidiah Mercer, un reverendo armato di una calibro. 36, dedito al whisky e persecutore dei peccatori; una creatura dalla forma mutevole che vaga di notte ululando per le vie di una polverosa cittadina del Texas. A Mud Creek, quando il sole tramonta, i morti si aggirano in cerca di carne umana della quale nutrirsi. Riuscirà il reverendo Mercer, l'unico in grado di spezzare la maledizione lanciata da un guaritore indiano impiccato ingiustamente dai cittadini, a rinnovare la propria fede per sconfiggere il male o il destino della popolazione è irrimediabilmente segnato?

La morte ci sfida di Joe R. Lansdale (Dead in the West, 1983, Traduzione Maurizio Nati, Fanucci Editore, collana Tif Extra, pag. 224, euro 9,90)

ISBN 978-88-347-1418-8