Bruno Nicolai, famoso pianista, organista e direttore d’orchestra romano, è stato autore di numerose e famose colonne sonore per il cinema e la televisione oltre che di molta musica da camera, sinfonica e per il teatro.

Quello di autore di canzoni, prodotti che non dovevano svolgere, come ai giorni nostri, la mera funzione di semplice “spot sonoro” di un film da passare per le varie radio e reti musicali, ma che dovevano essere, al contrario, una sorta di firma in calce alla pellicola, è un ulteriore volto musicale di questo eclettico artista e questo CD, dal titolo Bruno Nicolai Movie Songs Book, è il primo album, della sua sempre più nutrita discografia, che raccolglie brani da lui scritti e arrangiati contenuti nelle sue celeberrime colonne sonore.

La selezione delle tracce proposta in questa sede, un affascinante mix di suoni anni sessanta e settanta, spazia da pezzi in stile lounge come Look away e le raffinate Diana, Out of the world, Sweet Love Song e Shadows, interpretati da una voce non meglio identificata, a brani di stampo wesetrn come Ringo dove vai, eseguito da Bobby Solo e l’emozionante Espanto en el carazon, cantato da Tomas Milian e presente nel lungometraggio Corri uomo corri.

È importante inoltre, sottolineare l’ apporto a questo disco dei Cantori Moderni di Alessandroni, il più importante coro del Cinema italiano che ha collaborato spesso con Nicolai e canta nei pezzi: Libertad, Arizona gun, Gamba gamba e Lalu-Iè.

Tra le guest star di questo disco si segnala anche la calda e mediterraneo voce di Fred Bongusto, interprete della frizzante e romantica conclusiva Ciao ciao e l’ugola di cristallo di Edda Dell’Orso che esegue Allora il treno, tratte dalle pellicole Ciao Italia e Allora il treno.

Le canzoni di Nicolai, come precedentemente detto, sono la sintesi sonora delle atmosfere e dei messaggi dei lungometraggi di cui fanno parte.

Sono piccole isole di senso che riprendono i temi fondamentali dell’ordito musicale della pellicola e li cristallizzano in un arabesco semplice e di immediato consumo.

All’ascolto si rivelano come dei piccoli film senza immagini in tutto e per tutto permeati dallo spirito del tempo che le ha viste nascere.

In conclusione, alla luce di quanto scritto, si può affermare che questo CD è un’antologia preziosa per ogni archivio dedicato alla migliore Musica da Film internazionale e un disco importante, che ogni buon collezionista dovrebbe possedere.