Prendete una favola e rovesciatela: otterrete svariati anti-eroi, uno stuolo di anti-principesse, un contesto da incubo e nessuna morale. Se non quella del titolo, Tutto deve crollare, ottavo libro pubblicato da vibrisselibri, disponibile gratuitamente all'indirizzo www.vibrisselibri.net.

 

Il romanzo, opera di Carlo Cannella, affonda senza pietà nelle pieghe più torbide della società occidentale. Il protagonista, omonimo dell'autore, è un ex anarchico fuggito dall'Italia dopo aver assassinato un poliziotto. In Brasile si arricchisce con un giro di prostituzione per poi "investire" in un redditizio traffico d'organi. Cinico, perverso, demoniaco, superomista, nazisteggiante, pedofilo, torna in Italia durante gli anni di piombo accompagnato dal suo fido aiutante Fernando e da Isabel, tredicenne india rapita e costretta a sposarlo. Con lei concepisce Marta, stuprata a dieci anni da Fernando. È lei, nella seconda parte del libro, che il lettore segue nelle sue peripezie tra concerti punk, amori maturi e derive depressive. E sarà una sua lettera, dopo la morte del padre, a ribaltare i contorni della storia.

 

Tutto deve crollare è un romanzo nerissimo sconsigliato ai lettori dallo stomaco debole. È un pugno che fa riflettere sui mali del nostro tempo: i veri protagonisti sono la violenza e il profitto a ogni costo. Uno sprofondare inesorabile nel male radicale, senza via d'uscita. Dice bene Lucio Angelini, coordinatore del Comitato di lettura di vibrisselibri: "Tutto deve crollare immerge il lettore in una notte dello spirito così abominevole e plumbea, costantemente permeata di tanfo di orina, sudore e sperma, che diventa metafora per una critica feroce alla società del benessere e dei consumi".

 

La redazione di vibrisselibri ha in cantiere altri due libri: il romanzo Storie di ordinaria periferia di Antonio Maria Logani e una raccolta di racconti di Danilo Cannizzaro.

 

Carlo Cannella è nato ad Ascoli Piceno nel 1963. È stato fondatore e voce del gruppo hardcore-punk Affluente, con cui ha registrato l'ultimo album, Libera fame, nel novembre 2006. Autore del romanzo La città è quieta... ombre parlano, si è trasferito da tre anni a Leiden, in Olanda, dove vive tuttora.