La casa editrice Longanesi ha pubblicato il thriller Il difensore (The Defence, 2015), romanzo d’esordio dell’avvocato e scrittore irlandese Steve Cavanagh.

Come afferma lo stesso autore il suo romanzo è un legal-thriller, ma visto da una nuova angolazione, e sarà il primo di una serie di romanzi ambientati a New York che avranno come protagonista un ex artista della truffa e poi, avvocato di grande talento: Eddie Flynn.

Dopo aver letto questo interessante e veramente adrenalinico romanzo possiamo affermare che “la verità non può stare dentro un’aula di un tribunale, la verità non ha importanza in un processo. L’unica cosa che conta è ciò che l’accusa può dimostrare”

Il protagonista si chiama Eddie Flynn, un uomo con un passato abbastanza oscuro, sposato e separato dalla moglie, con una figlia, Amy di dieci anni, che lui adora.

Il padre di Eddie era un truffatore molto abile e su insistenza del figlio, gli ha insegnato tutto della difficile arte di svuotare le tasche a qualsiasi persona, di truffare e molto altro.

Eddie con il passare degli anni oltre a frequentare assiduamente la palestra per rafforzare i suoi muscoli, è diventato un vero artista della truffa, poi per merito di un giudice ha scelto di abbandonare quella “professione”, studiare legge ed è così diventato un abile avvocato, insieme a un socio. Nel frattempo si è sposato e sua moglie gli ha regalato una bambina adorabile, ma dopo una decina di anni è arrivata la separazione e lui disperato ha lasciato la professione di avvocato, una professione che era stata proprio la causa principale della separazione.

E’ un anno che non frequenta più le aule del tribunale, quando un giorno di novembre  viene fatto salire a forza all’interno di un auto e gli viene richiesto da Olek Volchek, capo di una potente organizzazione criminale russa, che lui assuma la sua difesa dall’accusa di essere il mandante di un omicidio. E’ una missione disperata in quanto l’assassino sul libro paga di Olek è stato catturato subito dopo aver ucciso un uomo. Ha confessato ovviamente l’assassinio e ottenendo la protezione dell’FBI ha fatto il nome del mandante: Olek Volchek. Eddie dovrà per forza assumerne la difesa in quanto Olek ha rapito sua figlia che sarà uccisa se lui si rifiuta.

Per rendere più credibile la ferocia del criminale e del suo assistente Arturas, gli mostrano la testa mozzata del suo ex socio che si era rifiutato di assumere la difesa.

Eddie avrà solo 48 ore per difendere il criminale e nella giacca che gli fanno indossare è stato inserita una piccola ma potente bomba che Arturas farà esplodere per uccidere il testimone quando si presenterà in aula.

Tra incredibili colpi di scena, tradimenti, e usando ogni espediente della sua vecchia professione di truffatore, Eddie userà ogni trucco per difendere il suo “cliente” e assicurare la salvezza sua e principalmente di sua figlia.

Ma non ha la certezza che, anche qualora riesca a far assolvere il criminale, questi poi terrà fede alla sua parola, Si aggiunge poi l'incognita delle reazioni di Arturas, che sull'intera vicenda ha idee tutte sue, sia nei confronti di Eddie e sia nei confronti del suo capo.

Un romanzo che si legge d’un fiato e si girano le pagine in fretta per sapere come andrà a finire.

l’autore

Steve Cavanagh è nato e cresciuto a Belfast, Irlanda del Nord, e a diciotto anni si è trasferito a Dublino per studiare legge. Dopo la laurea è stato assunto presso un noto studio legale e, una volta diventato avvocato, ha lavorato a numerosi casi che hanno sviluppato il suo interesse per la narrativa di genere. Il difensore, suo primo romanzo, è stato nominato al Dagger Award della Crime Writers’ Association. Steve vive nell’Irlanda del Nord con la moglie, Tracy, e i suoi due figli.

la quarta:

È un freddo mattino di novembre e un vento gelido spazza le strade di New York, ma Eddie Flynn, immerso nel fiume di pendolari diretti al lavoro, ha ben altro di cui preoccuparsi. Eddie Flynn era un artista della truffa. Poi ha capito che poteva guadagnare ancora di più passando dall’altra parte della legge: quella giusta. Per questo è diventato un avvocato: in fondo, per lui, il crinale tra le due professioni è sottile. Le cose però non sono andate come sperava e da un anno Eddie si è ripromesso di non entrare mai più in un’aula di tribunale. Ma quando Olek Volchek, il capo della mafia russa newyorkese, lo sceglie come avvocato, Eddie capisce di non avere scampo. E siccome Volchek è riuscito a mettergli addosso una carica esplosiva, trasformandolo in una bomba umana, e ha rapito sua figlia Amy, di soli dieci anni, Eddie non può far altro che accettare l’incarico. Ma è un incarico impossibile: la difesa di un uomo palesemente colpevole non può andare a buon fine. A meno che Eddie non riesca ad affrontare i demoni che l’hanno allontanato dalla professione forense. A meno che Eddie non riesca a convincere la giuria dell’impossibile. A meno che Eddie non riesca a ricorrere a tutti i trucchi dei suoi due mestieri, quello di avvocato e quello di truffatore, per salvare la vita di sua figlia, la propria… e quella di centinaia di innocenti che rischiano di finire coinvolti in un terribile attentato…

Il difensore di Steve Cavanagh (The Defence, 2015)

Traduzione Guido Calza 

Longanesi, collana la Gaja Scienza 1194, pagg. 354, euro 18,60