In occasione del 35° anniversario di Gulp! I fumetti in TV, trasmissione andata in onda per la prima volta sulla Rai nel lontano 1972, nell’ottobre del 2007 è uscito nelle librerie Supergulp! Ebbene sì, maledetto Carter!, un cofanetto edito da Salani in collaborazione con Rai Trade, composto da un libro, con un’introduzione del famoso critico fumettistico Marco Lupoi ed un testo di Francesco Guccini che raccoglie la storia del programma raccontata dai protagonisti, e da un DVD di 60 minuti.

 Il supporto video allegato al volume, contiene alcuni “fumetti in TV” apparsi nel corso del programma, con i principali protagonisti: Alan Ford e il gruppo TNT di Max Bunker, le Sturmtruppen di Bonvi, Jak Mandolino di Jacovitti, Corto Maltese di Hugo Pratt, Giumbolo di Guido De Maria e Nick Carter di Bonvi e Guido De Maria.

Per capire l’importanza storica di questo prodotto farò in questa sede un breve accenno al programma e a cosa ha significato per i ragazzi di quel periodo e per il fumetto in Italia.

 Nel settembre del 1972 la Rai manda in onda la prima edizione di “Gulp! I fumetti in Tv”, una trasmissione curata da Giancarlo Governi e Guido De Maria che presenta filmati in semi-animazione di alcuni tra i personaggi che popolavano le allora affollatissime edicole italiane come, solo per citarne alcuni, Alan Ford, le Sturmtruppen, Corto Maltese, Cocco Bill e non ultimo il simbolo della trasmissione, l’investigatore Nick Carter, creato per l’occasione dal duo composto da Bonvi, pseudonimo del disegnatore Franco Bonvicini e dallo stesso De Maria.

Con gli anni ai filmati si aggiunsero anche cartoni animati veri e propri acquistati dall’estero.

Dalla Francia arrivarono Asterix e Tin Tin, dagli USA i supereroi Marvel.

Sulla spinta del successo di Gulp!, che si chiamerà SuperGulp! nelle edizioni successive, il fumetto raggiunge vette di popolarità senza precedenti, ma soprattutto conosce una giusta consacrazione culturale grazie anche ad intellettuali illuminati quali, per fare alcuni nomi, Umberto Eco e Oreste Del Buono.

In sostanza “I fumetti in Tv” completarono e diedero eco all’opera fondamentale iniziata in quegli anni sulle pagine delle riviste.

 Un altro fatto da sottolineare poi, è che la trasmissione di Guido De Maria e Giancarlo Governi ebbe un enorme successo di pubblico con un audience che ogni sera si assestava sull’83%, un ascolto superiore al Rischiatutto di Mike Bongiorno, e, nel 1979, Guido De Maria ricevette proprio per Supergulp! il premio per la Regia Televisiva nel settore TV per Ragazzi.

Nell’approssimarsi del trentacinquennale della trasmissione, Vito Lo Russo, assieme a Governi e De Maria, ha avviato un lungo lavoro di ricerca per riportare alla luce quanto più materiale possibile.

Un lavoro titanico reso molto problematico dal fatto che le puntate venivano registrate allora in uno standard video, il Sony V600, oggi illeggibile.

 Per quanto riguarda gli episodi presenti sul DVD, se le Sturmtruppen di Bonvi e il Jak Mandolino di Jacovitti sembrano un po’ risentire del tempo, con i loro ritmi e tempi comici un po’ datati e più consoni alla carta stampata che alle dinamiche televisive, gli altri risultano ancora magnifici e ricchi del fascino dell’epoca, su tutti l’onirica avventura di Corto Maltese.

Straordinario anche il backstage di Nick Carter con un Bonvi incontenibile.

Nel volumetto allegato poi, sono presenti le testimonianze e i ricordi dei curatori, nonché le dettagliate schede dei personaggi ospitati dalle varie edizioni di Gulp! e Super Gulp!

Alla luce di quanto detto, possiamo quindi affermare che questo cofanetto è davvero da non perdere sia per chi ha visto più di trent’anni fa lo storico programma, sia per chi non avesse avuto modo di vederlo per ragioni anagrafiche ma volesse scoprirlo.