C'è un'idea alla base della mostra Diabolik tra scienza e Fantascienza che sarà ospitata a Sanremo dal 14 gennaio al 4 marzo 2007, nell’ambito delle manifestazioni legate a Sanremoinfiore 2007i Grandi Fumetti e al Festival della Canzone Italiana 2007. L'idea è che Diabolik sia paragonabile per certi versi e per assurdo, a Leonardo Da Vinci. 

Parliamo di geniali inventori, anticipatori dei tempi, capaci di ideare marchingegni in grado di fare qualsiasi cosa, almeno sulla carta. 

Sin dalle origini Diabolik pianifica sempre pignolescamente i suoi colpi e quindi può predisporre sul terreno trucchi e marchingegni utili alla sua fuga dalla polizia o da chiunque si metta alle sue calcagna.

Così riesce a sfruttare in modo imprevedibile oggetti comuni, arredi urbani, presenze “banali” in qualsiasi contesto cittadino e trasformarle in trappole mortali per chi ha il coraggio di inseguirlo.

La parte principale della mostra è proprio caratterizzata dalla ricostruzione in scala  di modellini dei trucchi più ingegnosi utilizzati nelle centinaia di avventure vissute.

Saranno riprodotti in modelli tridimensionali i marchingegni “storici” di Diabolik: dal primo cannone laser alla talpa sotterranea, alla Jaguar E-type capace di rotolare, galleggiare, persino accorciarsi.

Una galleria di invenzioni solo apparentemente fantascientifiche, basate su una tecnologia semplice e comprensibile da chiunque.

Ma non saranno solo le “Macchine di Diabolik”, inserite in una serie di pannelli didascalici ma saranno esposti, per la prima volta, anche i manifesti che hanno visto Diabolik e Eva protagonisti di tanti eventi durante la lunga carriera del Re del Terrore.

Al Re del Terrore verrà dedicato inoltre uno dei carri fioriti dell'imperdibile sfilata, che si terrà il 28 gennaio a Sanremo.

dove:

Sanremo (IM) deposito merci dell’ex-stazione ferroviaria Via Lungo Mare delle Nazioni;

quando:

dal 20 gennaio 2007 al 4 marzo 2007

ingresso gratuito

orario:

feriali 10.30 – 13.00 e 15.00 – 19.00

festivi e prefestivi 10.30 – 13.00 e 15.00 - 20.00

visite scolastiche e gruppi anche su appuntamento:

a.prevosto@tin.it

http://www.sanremoinfiore.com/site/12012/default.aspx

http://www.sanremoinfiore.com/site/11959/default.aspx