Dal 15 al 18 maggio 2008 torna a Piacenza l'atteso Festival Blues Dal Mississippi al Po- IV edizione, ideato e organizzato dalla Società Cooperativa Sociale Fedro di Piacenza, in collaborazione con l'Associazione Blues in Piacenza. La manifestazione ripropone anche quest'anno il binomio "musica e cultura gratuite", con un programma di particolare rilevanza e richiamo: prevede, infatti, una serie di appuntamenti con bluesmen e scrittori di fama internazionale, tra parole e musica.

La sezione letteraria di questa quarta edizione sarà impreziosita dalla presenza di numerosi scrittori americani ed europei di prim'ordine, in buona parte accomunati dalla passione per la "musica del diavolo", che "duetteranno" in P.zza Cavalli con i musicisti, nel corso dei numerosi appuntamenti previsti nell'arco delle quattro giornate, tutti all'insegna delle fosche atmosfere di gialli e noir e della "malinconia blues".

Tra i tanti autorevoli esponenti della letteratura gialla e noir che transiteranno a Piacenza in occasione del festival, spiccano i nomi di Joe Lansdale, considerato il considerato "lo Stephen King del Texas";  Anne Perry, vincitrice dell'Edgar Award, il più prestigioso riconoscimento letterario mondiale per il genere "giallo"; Peter Tramayne, conosciuto nel mondo per la popolarissima serie di gialli di Sorella Fidelma, tradotti in 17 lingue; John Harvey, autore della serie di Charlie Resnick, il cui primo episodio, Cuori solitari, è stato nominato dal Times di Londra uno dei cento noir più importanti del '900.

Non mancheranno noti scrittori italiani, tra i quali Gianni BiondilloValerio Varesi, Grazia Verasani e altri illustri ospiti.

La trasmissione radiofonica di Rai Radio2 Tutti i colori del giallo, condotta da Luca Crovi, seguirà il festival con due dirette da P.zza Cavalli di Piacenza, il 17 e il 18 maggio (dalle ore 13.00 alle ore 13.30), coinvolgendo gli ospiti del festival.