Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2007 prenderà il via a Suzzara (Mantova) la prima edizione del Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival.

Nato da un'idea dello scrittore Paolo Roversi, che sarà anche direttore della manifestazione, affiancato da Romy Tasca, responsabile dell'organizzazione, l'appuntamento ha come obbiettivo quello di conciliare la passione per la letteratura di genere (il giallo, il noir, la produzione letteraria del mistero in generale che in questi anni gode di una straordinaria attenzione) con la Bassa. La terra di Guareschi e Zavattini, del Po, la Città del Premio e le sue tradizioni, la sua gastronomia e le sue caratteristiche ambientali come la nebbia che appunto dà il nome alla rassegna NebbiaGialla.

Il primo weekend di febbraio sarà per tutti gli appassionati e non un'occasione per incontrare molti fra gli scrittori più interessanti del panorama noir italiano, tra cui Valerio Varesi, Marcello Fois, Grazia Varesani, Maurizio Matrone.

Gli autori, in una decina di eventi fra presentazioni, mostre fotografiche, tavole rotonde, concerti e cene con l'autore, racconteranno i loro romanzi e si confronteranno sul loro modo di scrivere, sulle trame e i personaggi.

Nella giornata di sabato, alle ore 13.00, andrà in onda in diretta da Suzzara una puntata di Tutti i colori del giallo, condotto da Luca Crovi, sulle frequenze di RadioDue.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito della manifestazione, al link sottostante.