19 aprile: John Harvey fra noir e jazz

"Se i romanzi di John Harvey fossero canzoni, a suonarle sarebbe Charlie Parker", ha scritto la New York Times Book Review, e in effetti le serie dei suoi Charlie Resnick e Frak Elder mostrano con piacere doloroso, tutta la malinconia e tutta la dolcezza della vita. Harvey, si confessa per la prima volta ai microfoni di Tutti i colori del giallo svelando il suo modo di scrivere noir che raccontano la realtà senza trucchi: La scrittura di harvey come ha dichiarato elmore Leonard. "E' essenziale, come Graham Greene, ti dice tutto quello che hai bisogno di sapere con una prosa chiara e semplice".

Per i suoi eroi Resnick e ldee l'indagine non è un gioco di intelligenza tra polizia e colpevole, ma routine e sudore, approssimazioni ed errori, scartoffie da riempire e prepotenze.

20 aprile: Verde Nero raccontata da Calzolaio, De Cataldo e Lucarelli

Con il termine ecomafia si indicano tutte le attività criminali ai danni

dell'ambiente naturale e storico-culturale. Attività poste in essere da organizzazioni malavitose senza scrupoli che avvelenano l'aria, i fiumi, i mari, i terreni agricoli, sventrano montagne e colline, rubano l'acqua, incendiano boschi e foreste, cementificano le coste, i parchi e i luoghi più belli. Convenzionalmente si suole dividere l’ecomafia in quattro grandi macro-crimini: ciclo dei rifiuti, ciclo del cemento, racket degli animali, "archeomafia". Per parlare di questi crimini le Edizioni Ambiente hanno da qualche tempo deciso di dare vita a una collana originale intitolata Verde Nero in cui alcuni narratori italiani (dai Wu Ming a Sandrone Dazieri, da Eraldo Baldini a Loriano Macchiavelli) attraverso opere di fiction possano testimoniare l'esistenza di queste realtà criminali. Valerio Calzolaio, Carlo Lucarelli e Giancarlo De Cataldo illustrano il progetto Verde Nero ai microfoni di Tutti i colori del giallo.