Io sono la prova di Biagio Proietti, un giallo che è il seguito ideale del precedente Una vita sprecata ma si legge come una storia a sé.

"Riaprire un caso vecchio di quattro anni è come entrare in un cimitero, dove le sofferenze e i rancori sembrano sfumati, ma in realtà le ferite sono ancora aperte. E terribilmente dolorose".

Il lettore si accorgerà che un delitto è come uno specchio: costringe a guardarsi dentro.

Tornano i protagonisti del precedente romanzo, Una vita sprecata: il professor Marco Dori lascia Mantova dopo essere stato scagionato dall’accusa di aver ucciso una studentessa, e rientra nella sua città, Roma, ma di nuovo è travolto dal passato. Una rivista scandalistica riporta a galla un altro delitto rimasto insoluto. La vittima, Rossana Turchetti, una ragazza di vent’anni, aveva una relazione con Marco quando è stata uccisa. Le indagini ripartono e a coordinarle è Daniela Brondi, anche lei trasferita da Mantova nella capitale. Riaprire un caso vecchio di quattro anni è come entrare in un cimitero, dove le sofferenze e i rancori sembrano sfumati, ma in realtà le ferite sono ancora aperte. E terribilmente dolorose.

Io sono la prova di Biagio Proietti (Dario Flaccovio) - 13,50 euro - ISBN: 978-88-7758-752-7

Biagio Proietti, autore e regista, è nato a Roma. Fra le sue sceneggiature per il cinema, Fai in fretta ad uccidermi... ho freddo, La morte risale a ieri sera (da I milanesi ammazzano il sabato di Giorgio Scerbanenco), The Black Cat di Lucio Fulci, e Chewingum e Puro cashmere, che ha anche diretto. Nel 1970 ha inaugurato la stagione dei grandi gialli televisivi Rai, scrivendo Coralba, Lungo il fiume e sull’acqua, Un certo Harry Brent, Ho incontrato un’ombra, Philo Vance e soprattutto Dov’è Anna?, record d’ascolto Rai nel ’76 con 28 milioni di spettatori, che è stato anche pubblicato come romanzo da Rizzoli. Nel 2005 ha pubblicato Una vita sprecata (Dario Flaccovio) e quest’anno un suo racconto è stato inserito nell’antologia Il ritorno del Duca (Garzanti), dedicato al personaggio di Duca Lamberti creato da Scerbanenco. Proietti è presidente del Sindacato Autori e della Commissione dor in Siae.