Si sono svolti a Fabriano, sua città natale, i funerali di Alberto Ciambricco, ideatore, insieme a Giuseppe Aldo Rossi e Mario Casacci della fortunata serie televisiva del Tenente Sheridan, interpretato da Ubaldo Lay.

Nato nel 1920, nel dopoguerra iniziò a scrivere gialli con uno pseudonimo americano; si dedicò al giornalismo diventando direttore della rivista Voci della Rotaia delle Ferrovie dello Stato di cui era dirigente. Era associato alla Siae dal 1959. E' stato anche decorato al valore durante la seconda guerra mondiale.

Con l'avvento della tv, il 3 novembre 1959 il primo episodio del Tenente Sheridan viene trasmesso nell'ambito del programma Giallo Club ed è subito un successo clamoroso che prosegue fino al 1983.

Casacci e Ciambricco hanno scritto sessantacinque racconti; tutti con altissimi indici di gradimento. Sempre in coppia con Ciambricco Casacci, nel 1968, ha curato per la tv dei ragazzi la serie I ragazzi di padre Tobia e, negli anni '80, una serie di gialli intitolata Fermate il colpevole.