La commissione tecnica del 2° Premio meditteraneo del giallo e del noir ha valutato i gialli e noir pubblicati  fino alla prima metà del 2008, scegliendone 10 da proporre alla giuria composta esclusivamente da Magistrati, Avvocati, Poliziotti, Medici Legali, Giornalisti del Noir.

La sera del 12 dicembre, nello splendido scenario del ristrutturato “Teatro Civico” di  Sassari, sarà premiato lo scrittore che avrà più affascinato la speciale giuria.

Gli incontri con gli autori inizieranno giovedì 11 dicembre, presso la Biblioteca Comunale “Palazzo d’Usini” di Piazza Tola, con i vincitori dell’edizione 2007 de “Il Libro nel Cassetto” e il primo gruppo degli scrittori finalisti del Premio Mediterraneo del Giallo e del Noir 2008.

Venerdì 12, presso il “Teatro Civico” di  Sassari, ci saranno due distinti momenti. La mattina alle ore 10.00, un incontro con gli studenti delle scuole durante il quale sarà proposta la ricostruzione di una scena del crimine, in chiave moderna, tratta dal romanzo storico di Patrizia Debicke Van der Noot, “La Gemma del Cardinale”, per poi proseguire gli incontri con gli autori finalisti. Il pomeriggio, dalle 17.00, proseguiranno gli incontri con gli autori che si concluderanno con il reading letterario “L’urlo di maggio”.

Romanzi in finale edizione 2008

http://www.festivalmediterraneogiallonoir.it

Alicia Giménez – Bartlett,  spagnola (Almansa 1951) vive a Barcellona. E’ creatrice della serie dell’ispettrice Petra Delicado

Alicia Giménez – Bartlett,  Nido vuoto, Sellerio 2007

Marcello Fois, sardo (Nùoro 1960). Scrittore, autore teatrale e sceneggiatore, vive e lavora a Bologna

Marcello Fois, Nulla, Il Maestrale 2008

Francesco Abate, sardo (Cagliari 1964). Vive a Cagliari, giornalista con il vezzo della scrittura. La notte indossa i panni di Frisco e scivola dietro la consolle dei club dell'Isola.

Francesco Abate, Così si dice, Einaudi 2008

Serge Quadruppani, francese, nato  nel 1952, vive tra  Roma e Parigi, dove dirige una collana pubblicata da Métailié dedicata alla narrativa italiana di genere e non

Serge Quadruppani In fondo agli occhi del gatto, Marsilio 2007

Mauro Marcialis, (Roma 1972). Vive a Reggio Emilia, dov’è maresciallo capo della Guardia di Finanza.

Mauro Marcialis,  Io e Davide, Piemme 2008

Paolo Roversi, (Milano 1975). Giornalista esperto i ICT, vive a Milano. E’ fondatore e direttore della rassegna dedicata al giallo e al noir NebbiaGialla Suzzana Noir Festival. Dirige il Fre Press letterario MilanoNera.

Paolo Roversi, Taccuino di una sbronza, Kowalsky 2008

Massimo Carlotto, (Padova 1956). Vive tra la Sardegna e il Veneto, scoperto dalla scrittrice Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 con il romanzo “Il fuggiasco” col quale vinse il premio del Giovedì 1996.

Massimo Carlotto, Cristiani di Allah, e/o 2008

Valerio Varesi, (Torino 1959). Vive a Parma ed è giornalista presso la redazione Bolognese di Repubblica. Il commissario Soneri, il protagonista dei suoi romanzi, è diventato il soggetto di due serie televisive dal titolo “nebbie e delitti”.

Valerio Varesi, Oro incenso e polvere, Frassinelli 2007

Girolamo De Michele (Taranto 1961), vive a Ferrara. È redattore di Carmilla, e-magazine diretto da Valerio Evangelisti, tra i piú seguiti nel web ( www.carmillaonline.com). Scrive di filosofia e critica letteraria su diversi giornali, e ha pubblicato saggi di filosofia e ricerca storica.

Girolamo De Michele, La visione del cieco, Einaudi 2008

Nicola Verde campano (1951). Vive e lavora a Roma, ha scritto nomerosi racconti e due romanzi, creatore del personaggio Dioguardi, maresciallo dei Carabinieri napoletano in servizio in Sardegna. Finalista al premio Scerbanenco.

Nicola Verde,  Le segrete vie del maestrale, Hobby & Work  2008

Fuori concorso

Patrizia Debicke van der Noot, (Firenze). Vive tra l’Italia e il Lussemburgo. E’ appassionata di romanzi storici e thriller e ha al suo attivo numerosi libri.

Patrizia Debicke van der Noot, La gemma del Cardinale, Corbaccio 2008

Reading teatrale di Antonio Maria Di Fresco e Carmelo Pecora, autore del libro "9 maggio '78. Il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato" da cui è tratto lo spettacolo.

Reading letterario, L’urlo di maggio