James Patterson è uno scrittore famoso e molto ben conosciuto dai lettori italiani che apprezzano i suoi thriller che sono tradotti praticamente in tutto il mondo.

Ora arriva in libreria il romanzo Qualcuno morirà (The 5th Horseman – 2006), quinto volume della interessante serie delle Donne del club omicidi (Women’s Murder Club)

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

Ha creato il personaggio di Alex Cross (quattordici romanzi) lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). Un’altra serie interessante è quella del  Women's Murder Club (cinque romanzi). Molti suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati dalla Longanesi, mentre la serie di fantascienza  “Maximum Ride” viene pubblicata dalla Editrice Nord.

La serie Women's Murder Club è composta dai seguenti titoli:

1. 1st to Die (2001) - Prima di morire

2. 2nd Chance (2002) - Seconda chance

3. 3rd Degree (2004) - Terzo grado

4. 4th of July (2005) - Le donne del club omicidi

5. The 5th Horseman (2006) - Qualcuno morirà

6. The 6th Target (2007) - inedito

7. 7th Heaven (2008)

Questo esclusivo “club” è formato da quattro amiche, quattro donne moderne alle prese da problemi di lavoro, vita privata e sentimentale e sono le protagoniste di questa serie di thriller. Sono: la detective Lindsay Boxer, determinata e coraggiosa, la giornalista Cindy Thomas, brillante e spregiudicata, il medico legale Claire Washburn, saggia e intuitiva e l’avvocato Yuki Castellano, furba e vivace. Insieme affrontano e risolvono intricati casi polizieschi e i non meno difficili problemi di tutti i giorni.

 

Ecco la "quarta":

Lindsay Boxer è tornata in servizio, dopo una pausa forzata dovuta a un’inchiesta sul suo operato durante una difficile indagine. In una San Francisco ricca di fascino ha ritrovato le sue amiche, le Donne del Club Omicidi, nel quale è entrata di recente anche la giovane e brillante avvocatessa Yuki Castellano. E proprio Yuki è al centro del nuovo mistero: sua madre, dopo un intervento chirurgico apparentemente banale, muore in uno dei più importanti ospedali della città. C’è qualcosa di sospetto e di sinistro nella mancanza di collaborazione da parte del personale ospedaliero che Lindsay e Yuki devono affrontare quando vogliono far luce sull’accaduto. Presto emergono altre morti avvenute in circostanze poco chiare, ma la direzione dell’ospedale è disposta a tutto pur di salvaguardare il nome dell’istituto e nessuno vuole accettare l’agghiacciante ipotesi che per le corsie si aggiri un «Angelo della Morte» che si sente investito da un’autorità divina... o diabolica. Ma questo non è l’unico caso che le quattro amiche devono affrontare: per le vie di San Francisco, infatti, un serial killer ha iniziato a uccidere giovani donne, seviziandole e lasciandole come macabri trofei all’interno di auto di lusso. E così, tra drammi personali e un doppio intrigo mozzafiato, il Club rafforza il suo legame e rilancia la sfida contro il crimine...

Qualcuno morirà (The 5th Horseman) di James Patterson (Longanesi) - Traduzione Annamaria Biavasco e Valentina Guani, Longanesi, pag. 322 - euro 18,00 - ISBN 978-88-304-2491-3