Newton Kendall Thornburg è nato nell'Illinois nel 1929, per molti anni ha diretto varie agenzie pubblicitarie e nel contempo scriveva romanzi. Il suo primo lavoro fu pubblicato nel 1967 e dal 1973 si dedicò completamente alla professione di scrittore e di sceneggiatore. Il romanzo ora in libreria La strana vita di Cutter e Bone (Cutter and Bone – 1976) è rimasto stranamente inedito in Italia sino a oggi.

Ci narra della amicizia di due quasi emarginati: Bone per vivere fa il gigolò, mentre Cutter veterano della guerra del Vietnam, mutilato in più parti vive anche lui di espedienti.

Nella loro follia attraversano il paese per inseguire un probabile assassino e il lettore avrà una visione di un paese appena uscito da una

Newton Thornburg
Newton Thornburg
guerra che lo ha scosso fin dalle fondamenta.

Questo romanzo ha ispirato il film culto dal titolo Cutter's Way con Jeff Bridges e John Heard.

 

Ecco la quarta di copertina: 

Richard Bone, bello, abbronzato e intelligente, si mantiene facendo il gigolò, e a stento sbarca il lunario, Alex Cutter, reduce dal Vietnam, ha una protesi al posto di una gamba, un moncherino al posto di un braccio, una benda sull'occhio mancante, e i capelli rossi stopposi e sporchi: anche lui è sempre alla ricerca di espedienti per tirare avanti. Una notte, all'improvviso, Bone vede un uomo scaricare in un bidone dell’immondizia il cadavere di una ragazza. Gli sembra di riconoscere il multimiliardario J.J. Wolfe e, nonostante un'iniziale perplessità, i due si convincono della sua colpevolezza: decidono quindi di smascherarlo e attraversano il Paese fino al cuore dell’impero Wolfe, nelle montagne dell'Ozark. Sarà l'occasione che permetterà loro di capire che non stanno cercando un assassino, ma i demoni che infestano le loro vite. 

La strana vita di Cutter e Bone di Newton Thornburg (Cutter and Bone, 1976, Traduzione Daniela Middioni, Fanucci Editore, collana Vintage, pag. 340, euro 16,00) - ISBN 978-88-347-1341-9