Il nome dello scrittore inglese Mark Charan Newton, appare nuovamente in libreria con il romanzo Drakenfeld. Il custode della Camera del Sole (Drakenfeld, 2013).

E’ un nome noto per i lettori italiani che hanno molto apprezzato il recente romanzo fantasy, Le notti di Villjamur (Gargoyle, 2013)

Il presente romanzo e tutta la serie è ambientata in un mondo fantastico ove i Regni di Vispasia ci ricordano l’Antica Roma.

Protagonista della vicenda è proprio un ufficiale della Camera del Sole, Lucan Drakenfeld.

La Camera del Sole è una vasta e burocratica organizzazione che fa rispettare quello che è conosciuto come il Trattato di Sangue Reale, una legge vecchia di vari secoli che legava insieme le otto nazioni di Vispasia.

Questi regni vivono in pace grazie alle leggi che a suo tempo sono state emanate, e  l’Ordine della Camera del Sole le fa rispettare. però, nonostante queste leggi siano giuste nei vari regni la depravazione, la corruzione e gli intrighi continuano a prosperare.

Lucan viene richiamato in tutta fretta nella sua città natale, l’antica Tryum in quanto dovrà indagare si di un fatto gravissimo: è stata brutalmente uccisa la sorella del re.

All’interno di un tempio è stato trovato il suo corpo coperto di sangue e lividi, ma la cosa incredibile è che il tempio era chiuso e sprangato dall’interno.

Nel regno circolano voci di presenze oscure, ma anche che l’uccisione della sorella del re sia un assassinio politico e Drakenfeld nelle sue indagini dovrà separare superstizioni da fatti certi.

La sua determinazione nel cercare l’assassino o il gruppo di assassini, lo farà diventare un bersaglio per la malavita locale e per chi ha commesso il crimine.

Lucan si trova a indagare su di un fatto molto complesso e si rende ben presto conto che dietro tutto questo c’è un ampio e articolato complotto che potrebbe far sprofondare il regno nelle tenebre e capisce che il destino delle nazioni è nelle sue mani.

L’autore:

Mark Charan Newton è nato nel 1981 da padre inglese e madre indiana. Dopo la laurea in Scienze Ambientali, a ventitré anni entra a far parte del mondo editoriale, lavorando come editor di fantasy e fantascienza per il mercato inglese e americano. Le notti di Villjamur, scritto nel 2009 e pubblicato in Gran Bretagna nel 2012 da Pan Macmillan (Tor UK), è il primo volume della saga Le leggende del sole rosso. Attualmente l’autore è impegnato nella stesura di questa serie “crime-fantasy”, che ci descrive le imprese dell'investigatore Lucan Drakenfeld, all'interno di un mondo fantastico.

la quarta:

I Regni di Vispasia hanno convissuto in pace per oltre due secoli, eppure la corruzione, la depravazione e il crimine sono prosperati nonostante la legge imposta dalla Camera del Sole.

Un suo ufficiale, Lucan Drakenfeld, viene richiamato nella città natale, l’antica Tryum, per occuparsi della risoluzione di un caso che appare subito complesso. La sorella del re è stata brutalmente assassinata, con il corpo ricoperto di lividi e sangue, in un tempio chiuso dall’interno. Tra voci che ipotizzano l’operato di spiriti oscuri e ipotesi più concrete che si tratti di un assassinio politico, Drakenfeld si impegna per separare gli indizi dalla superstizione. Impegnato nel caso più importante della sua carriera, porterà alla luce un complotto di potere che rischia di trascinare nel caos l’intero continente. Il destino dei Regni di Vispasia dipende da lui, ma la sua determinazione lo ha già reso il prossimo bersaglio...

Drakenfeld. Il custode della Camera del Sole di Mark Charan Newton (Drakenfeld, 2013)

Traduzione Stefano A. Cresti

Fanucci Editore, Immaginario fantasy, pagg. 421, euro 18,00