Lo scrittore Charlie Newton esordisce nella narrativa con il romanzo Calumet City (Calumet City, 2008).

Il romanzo è stato selezionato dalla American Library Association e candidato all’Edgar Award come miglior esordio noir del 2008.

Protagonista del romanzo è il migliore agente della polizia di una città violenta come Chicago, si chiama Patti Black ed è una vera “dura”.

L’autore descrive molto bene la vita a Chicago, il modo di operare della polizia e la personalità della protagonista, una personalità forte ma anche con una certa fragilità in quanto Patti Black ha passato una infanzia fatta di violenze che lei stessa preferisce non ricordare.

Molto spesso, però il passato torna a colpire e così per risolvere un caso, ma anche per combattere i fantasmi del suo passato lei deve tornare nella città dove ha trascorso quell’infanzia da incubo.

La città è Calumet City.

L’autore Charlie Newton è nato a Chicago e attualmente vive a Austin, Texas, e ha appena completato un secondo romanzo, ambientato anch’esso nel mondo della polizia di Chicago.

La “quarta” del romanzo:

La superdecorata Patti Black è il poliziotto giusto per una città violenta come Chicago, attraversata da continue tensioni razziali. Nel file che la riguarda, al Dipartimento di polizia, c’è però un’ombra che copre gli anni dell’adolescenza, avvolti come sono nella nebbia dell’alcolismo e della disperazione. Un giorno, durante un’irruzione in uno stabile occupato da una pericolosa gang afroamericana, viene ritrovato il cadavere di una donna; si tratta della matrigna, che l’aveva adottata subito dopo la morte dei genitori e sottoposta a una sequela di violenze.

Per risolvere il caso, Patti è costretta a tornare a Calumet City, dove scoprirà che il passato cui si è faticosamente sottratta potrebbe essere la vera ragione di un’ondata di brutalità e omicidi che lambisce le autorità cittadine, dal sindaco al capo della polizia. Per l’agente Black comincia così una dolorosa immersione tra i propri fantasmi, che diventa presto una disperata corsa contro il tempo, per non trasformarsi nella prossima vittima.

 

Calumet City di Charlie Newton (Calumet City, 2008, Traduzione Daniela Middioni, Giulio Einaudi editore, collana Stile Libero Noir, pagg. 396, euro 18,50) - ISBN 978-88-06-19058-X