Patrick Neate è inglese, nato a Londra nel 1970 ha studiato alla Cambridge University. E' un affermato scrittore, critico e poeta. Ha scritto quattro romanzi e la Fanucci ci propone La città delle piccole luci (City of tiny lights – 2005).

L'autore che divide il suo tempo tra Londra e il Sudafrica, con i suoi lavori pubblicati dai più importanti quotidiani e riviste inglesi hanno vinto molti premi fra cui il Betty Trask Award per il romanzo Musungu Jim e con il romanzo Twelve Bar Blues ha vinto il Whitbread Award e altri premi ancora.

Patrick Neate ha anche scritto la sceneggiatura per il film The Tesseract tratto dal romanzo di Alex Garland.

Nel romanzo La città delle piccole luci l'autore, che è un narratore

Patrick Neate
Patrick Neate
straordinario, costruisce un thriller descrivendo le avventure di un investigatore privato Tommy Akhtar, pakistano ed ex mujaheddin. E facendo questo descrive molto bene una Londra dei nostri giorni ancora sotto shock per i recenti attacchi terroristici e fotografa la società britannica ormai multietnica e con tutti i problemi che ne derivano. 

Tommy Akhtar, un pakistano immigrato che ha combattuto tra i mujaheddin in Afghanistan, lavora oggi come detective privato a Londra. Quando una prostituta lo assolda per un caso apparentemente semplice — rintracciare una sua amica, nonché collega, scomparsa — Tommy non impiega molto a rendersi conto di stare per invischiarsi nelle trame del terrorismo internazionale e in quelle riservatissime dell'Intelligence di Stato. Con un'acuta e irriverente ironia, si aggira per una città caotica e multietnica, sempre in compagnia dei suoi migliori amici, Benny e Turk, ovvero sigarette e bourbon. 

La città delle piccole luci di Patrick Neate (City of tiny lights, 2005, Traduzione Simona Fefé, Fanucci Editore, collana Vintage, pag. 331, euro 17,00) - ISBN 978-88-347-1331-0