Fanucci

Patrick Neate  -  La città delle piccole luci,  pag. 336,  euro  17,00

collana:  Vintage.

Tommy Akhtar, un ugandese-indiano che ha combattuto tra i Mujaedin in Afghanistan, lavora oggi come agente segreto a Londra. Quando una prostituta lo assolda per un caso apparentemente semplice, rintracciare una sua amica – nonché collega – scomparsa, Tommy non impiega molto a rendersi conto di stare per invischiarsi nelle trame del terrorismo internazionale e in quelle riservatissime dell'Intelligence di Stato. Neate esplora così l'eterogeneo amalgama culturale che è la Londra dei nostri giorni, ancora sotto shock dopo i recentissimi attacchi terroristici che l'hanno colpita, e dipinge in modo innovativo e dissacratorio la società britannica. 

Newton Thornburg  -  La strana vita di Cutter e Bone,  pag. 320,  euro 15,00 - collana: Vintage

Pubblicato per la prima volta nel 1976, La strana vita di Cutter e Bone è la storia dell'ossessione di Cutter, un veterano ferito e mutilato del Vietnam, che tenta in ogni modo di convincere il suo amico Bone che il magnate J.J. Wolfe è responsabile dell'omicidio di una giovane donna di cui parlano i giornali. Catturato dalla folle quanto ferrea logica di Cutter, l'altro si decide ad attraversare il Paese insieme a lui alla ricerca di una prova dell'omicidio: la loro ricerca li porterà nel cuore dell'impero Wolfe, nelle montagne dell'Ozark, per metterli di fronte al fatto che non è un assassino che stanno cercando, ma i demoni che infestano le loro vite.

Suzanne Brockmann  -  Nel cuore della tormenta,  pag. 512,  euro 17,50 - collana: RosaCrime

Suzanne Brockmann miscela avventura, personaggi tormentati e passioni sfrenate, in questo elettrizzante romanzo. In uno sperduto, gelido angolo del New Hampshire, è in corso una dura seduta di addestramento tra le truppe speciali d’assalto della Marina militare americana e gli esperti di sicurezza delle Teste di Cuoio. Tra il sottufficiale Mark Jenkins e l’agente speciale Lindsey Fontaine arde una passione nascosta che va ben al di là di una semplice notte d’amore. Ma quando l’agente Tracy Shapiro, che stava recitando il ruolo di ostaggio durante un’esercitazione, svanisce nel nulla, i due devono mettere da parte i loro sentimenti per ritrovarla, prima che una terribile tempesta si abbatta su di loro.. 

Andy Oakes  -  Ombre su Shanghai,  pag. 448,  euro 17,50

collana: Vintage.

Sun Piao è uscito dall’ospedale psichiatrico per dissidenti, e torna al lavoro in un ruolo degradato. Si trova a dover risolvere il caso di una serie di omicidi di prostitute, nel quale sembrano coinvolti alcuni alti rappresentanti dell’esercito. Un incarico che nessuno vorrebbe vedersi affidato, date le conseguenze che potrebbe comportare per chiunque lo accetti. E mentre i suoi amici e colleghi vengono brutalmente eliminati, nella sua ricerca per rendere giustiza ai compagni e alle donne uccisi, Sun Piao risale fino ai massimi vertici militari cinesi, portando alla luce prove che i suoi stessi superiori non vogliono che trovi… finendo per trovarsi coinvolto in una terribile lotta di potere tra la vecchia e la nuova guardia del potere militare.

 

Hobby & Work 

Franco Cardini; Leonardo Gori  -  Il fiore d'oro,  pag. 300,  euro 7,90

collana:  Mystery Pocket 

Venezia, primavera del 1944. Il cadavere di un "signor nessuno", tale Renzo Manin, viene ripescato dalle acque del Canale di San Pietro: morte per annegamento accidentale, sentenziano le autorità. Eppure due persone la pensano diversamente. Sono Dietrich Von Altenburg (alto ufficiale tedesco caduto in disgrazia agli occhi del III Reich) ed Elena Contini (ebrea, storica dell'arte ed ex fidanzata del capitano dei Carabinieri Bruno Arcieri). Entrambi reduci dal caso narrato ne "Lo specchio nero", scendono di nuovo in pista per fare luce sul mistero nascosto dietro la morte di Manin.

 

Editrice Nord 

Chris Mooney  -  Il tempo della vendetta,  pag. 500,  euro 18,60

collana:  Narrativa Nord 

Darby McCormick è uno dei migliori agenti della Scientifica di Boston. Appassionata, decisa, preparata. Anche perché, quando aveva soltanto quindici anni, è stata in balia di un feroce assassino, che ha ucciso la sua migliore amica e ha rapito un'altra ragazza, mai ritrovata. E adesso, dopo ventitre anni, il passato torna a perseguitarla: un serial killer rapisce giovani donne e le tiene segregate per mesi prima di ucciderle. E l'uomo sembra conoscere Darby molto bene, forse troppo... 

Steven Saylor  -  La schiavo di Roma, pag. 432,  euro 18,60

collana:  Narrativa Nord 

Nel 72 a.C. Roma è alle corde, ripetutamente sconfitta da un esercito che non proviene dalle barbare lande del Nord né dalle terre nemiche dell'Asia, bensì dalla stessa penisola. È l'esercito di Spartaco, che, coi suoi schiavi ribelli, sta mettendo a ferro e fuoco la Campania e il sud dell'Italia. E proprio a due schiavi in fuga da una villa nei pressi di Pozzuoli viene attribuito l'omicidio di Lucio Licinio, cugino del potente Marco Licinio Crasso. Il cadavere, sfigurato, è stato rinvenuto nell'atrium; accanto al corpo c'è soltanto un lembo di mantello intriso di sangue e sei lettere incise nel pavimento di marmo: SPARTA. Crasso, che sta per mettersi alla testa di otto legioni per soffocare la rivolta, decide di seguire un'antica, crudelissima usanza romana; di lì a tre giorni, punirà la morte del congiunto con la vita di tutti gli altri schiavi della casa: novantanove persone, novantanove innocenti. Solo Gordiano il Cercatore, chiamato da un misterioso cliente a far luce sull'omicidio, può fermare quell'insensata carneficina e scoprire la verità. Ma l'indagine si rivelerà più insidiosa del previsto e metterà in pericolo tutto ciò che Gordiano più ama, nonché la sua stessa vita.

Marco Vajani; Mila Vajani  -  Il cuore nero d'Europa,  pag. 350,  euro 18,00 - collana:  Narrativa Nord 

La scoperta di alcuni cadaveri, durante una passeggiata nelle foreste della Slovacchia, è per l'avvocato milanese Mila Danieli l'inizio di un'avventura simile a una discesa nell'inferno. Un inferno in cui si aggirano antichi fantasmi, come quello di un criminale di guerra, militante nelle SS slovacche durante la seconda guerra mondiale, e di una delle sue vittime, un anziano ebreo, autore di un diario apparentemente scomparso. Anche Mila però nasconde un segreto. Non viaggia per

turismo, bensì su incarico dal suo studio legale: si sta occupando di un caso piuttosto delicato, che si rivela un autentico labirinto di falsi indizi e di misteriose reticenze. Competenza e astuzia non basteranno: Mila dovrà mettersi in gioco in prima persona, rischiando la propria vita, e sarà costretta ad affrontare un viaggio che la metterà di fronte ai drammi e ai misfatti di un'Europa a noi così vicina, eppure ancora sconosciuta.

 

Mondadori 

Stephen L. Carter  -  Come in uno specchio,  pag. 800,  euro 20,00

collana:  Omnibus 

Lemaster Carlyle ce l'ha fatta. Da promettente ma oscuro professore di diritto ha completato la scalata che lo ha portato alla carica di rettore della prestigiosa università del New England dove insegna, risultato reso ancora più prestigioso dal fatto di essere afroamericano. Al suo fianco sono la moglie Julia, docente di Studi Religiosi nel medesimo ateneo, e la fragile ancorché precoce figlia Vanessa. La promessa di un futuro di stabilità e affluenza nel cuore di un'America incorreggibilmente "wasp" è destinato tuttavia ad a essere messo drammaticamente in discussione dal ritrovamento, in una innevata notte di novembre, del cadavere dell'economista Keller Zant, collega di Carlyle ed ex amante di Julia. I due scoprono che Zant stava rivangando il caso, avvenuto una trentina di anni prima, dell'omicidio di una ragazza bianca da parte di un giovane nero, morto poi in uno scontro a fuoco con la polizia. Quando infatti viene alla luce una serie di indizi apparentemente lasciati per Julia, quello che comincia a dipanarsi è un filo che potrebbe portare tanto alla soluzione di un'atavica ingiustizia quanto alla distruzione del pervicace sogno americano di una famiglia black. 

Luca Desiato  -  Minotauro,  pag. 300,  euro 17,50

collana:  Omnibus 

La passione per i libri può rivelarsi molto pericolosa: lo scopre a sue spese Sebastiano, che nei suoi giri per librerie antiquarie si imbatte in una rarissima copia della cronaca settecentesca di Roma dell'abate Valesio, nella quale sono disseminate criptiche frasi latine che annunciano il ritorno del terribile Minotauro e sembrano indicare il luogo dove questa maligna divinità arcaica si nasconde. Loro malgrado Sebastiano, la sua bellissima fidanzata brasiliana e il loro amico Josè Vicente, sono coinvolti in una sorta di caccia al tesoro che si fa ben presto serissima: la cometa che da qualche giorno arde nel cielo sopra la città è il segno atteso per tre secoli dalla setta segreta dei Parvuli Rossi. Il momento segnato per il ritorno della Bestia malvagia è giunto, e i suoi seguaci sono determinati a liberarla: per ottenere il loro scopo hanno bisogno del testo del Valesio e sono pronti a

compiere le peggiori efferatezze.

 

 

Piemme 

Carol O’Connell  -  Come una bambola di stracci,  pag. 350,  euro 6,50

collana:  Maestri del thriller 

Manhattan. La galleria d'arte è avvolta dalle note di musica jazz che si intrecciano piacevolmente alle chiacchiere degli invitati. Al centro della sala un'opera in particolare cattura lo sguardo. Sul pavimento c'è un corpo inerme, accasciato, con gli occhi sbarrati e rivoli di sangue che scorrono riversandosi a terra. Sul petto dell'uomo un cartellino indica il titolo dell'opera: "Morto". Per i presenti non è altro che un'ennesima, folle e quindi perfettamente normale espressione di arte contemporanea. In realtà il soggetto è proprio l'artista, Dean Starr, che non sta impersonando la morte, ma è stato brutalmente ucciso. Quando Kathy Mallory viene incaricata del caso, si accorge che ha molti aspetti in comune con quello risolto dal padre adottivo dodici anni prima, in cui uno scultore e una ballerina di appena diciassette anni, Aubry, erano stati ritrovati senza vita con i corpi squarciati e intrecciati in un'unica e agghiacciante statua di morte. Il colpevole era stato identificato in un artista fanatico, ma in breve tempo Mallory capisce che entrambi i delitti hanno poco a che fare con l'arte e sono tutti legati a un giro di affari che ruota intorno alle gallerie, per cui un artista morto vale molto di più di uno ancora in vita.

Arsen Revazov  -  Solitudine 12,  pag. 448,  euro 18,50 

Mosca. Iosif, Matvej e Anton, tutti professionisti sulla trentina, si riuniscono attorno al cadavere di un quarto, trovato decapitato, tra le mani una candela. Il giorno successivo Iosif, è titolare di una piccola agenzia di PR, riceve da un misterioso cliente la richiesta di divulgare sui media alcune parole e un numero di nove cifre. Il compenso è da favola, ma la riservatezza richiesta è assoluta. Iosif, però, intuisce un legame fra la morte dell'amico e il facoltoso committente e mette Matvej e Anton a parte del segreto. Insieme decidono di indagare sull'uccisione dell'amico, che era in procinto di partire per un monastero buddista giapponese. Si ritroveranno sulle tracce di una setta segreta che ha le sue origini nel culto della donna-faraone Hatshepsut e che sembra avere tentacoli in ogni luogo. La caccia porterà i tre amici dapprima a Gerusalemme, quindi in Vaticano, infine in Giappone. La partita finale si giocherà a Mosca, con il misterioso numero a nove cifre come ultima posta in gioco. 

Amanda Eyre Ward  -  Non voltarti,  pag. 288,  euro 10,00 

collana: Bestseller  

Quando Caroline pensa alla sorellina Ellie, la ricorda con il sorriso sdentato da bambina di cinque anni e la maglietta rossa che indossava il giorno in cui entrò a scuola senza voltarsi e non fece più ritorno. Era il giorno in cui dovevano scappare di casa. Era tutto pronto. Caroline, all'epoca quindicenne o poco più, doveva prendere di nascosto la macchina di mamma e prelevare le sorelle all'uscita da scuola: Madeline, tredici anni, ed Ellie, al primo anno delle elementari. Era stata proprio lei, la più piccola, a proporre di fuggire, in uno dei tanti momenti in cui le sorelle si rifugiavano nel loro mondo di fantasia, al riparo dalla collera di papà, sempre rintanato nella sua stanza a bere, e dal torpore della mamma, persa a fissare il vuoto, nel ricordo nostalgico di quando era giovane e molto corteggiata. E allora, meglio essere sole al mondo, senza genitori a renderti infelice. Sarebbero bastate a se stesse; loro tre, insieme, sarebbero state una famiglia. Avevano trascorso serate intere chine sull'atlante, alla ricerca di una meta e alla fine avevano scelto New Orleans. Ma quel giorno, fuori dalla scuola, Ellie non c'era. Non era nemmeno a casa. Non era da nessuna parte. Mille ipotesi, ricerche disperate: tutto inutile. Da allora, nessuna traccia, nessuna notizia, solo dolore e sensi di colpa, e una frattura sempre più profonda che aveva diviso anche Caroline e Madeline. Finché, a sedici anni di distanza, una foto pubblicata su una rivista riaccende le speranze... 

Sperling & Kupfer 

Robin Cook  -  Crisi mortale,  pag. 480,  euro 18,50

collana:  Narrativa 

Robin Cook, l'inventore del medical thriller, torna con un nuovo romanzo e con il suo collaudato protagonista, Jack Stapleton, un medico legale appassionato di investigazioni che indaga sui lati oscuri della professione. Questa volta, alla vigilia del suo tanto sospirato matrimonio, viene chiamato con urgenza a Boston dove suo cognato, Craig Bowman, clinico di successo e marito fedifrago, deve difendersi da un'imputazione infamante: una sua paziente è morta e lui è accusato di negligenza professionale. Jack si impegna nella difesa, ma più tenta di venire a capo del caso, più finisce per scoprire una torbida trama che ruota attorno a Craig. Il cadavere della defunta verrà riesumato e l'autopsia rivelerà che è stata avvelenata. 

Nicolas D’Estienne D’Orves  -  Gli orfani del male,  pag. 524,  euro 18,50 - collana:  Narrativa 

John Sack  -  Il sigillo di Dio,  pag. 528,  euro 9,20

collana:  Serial 

Quale segreto inaccettabile per la Chiesa custodiscono le spoglie di San Francesco d'Assisi, trafugate e occultate poco dopo la sua morte? Sullo sfondo dell'Italia del Tredicesimo secolo, un messaggio in codice sconvolge la pace del giovane eremita Corrado da Offida. L'enigmatica pergamena, scritta in punto di morte da frate Leone, il compagno più vicino al fondatore dell' Ordine francescano, contiene alcuni criptici indizi per svelare il mistero. Il devoto frate Corrado lascia il suo isolamento per immergersi in una realtà in cui l'estrema povertà dei religiosi zelanti si scontra con la crescente prosperità dei mercanti, degli ordini monastici e delle più alte autorità ecclesiastiche. Gli incontri di ogni giorno e ogni notte mettono alla prova il coraggio e la fede di Corrado. Lungo il cammino nel labirinto di indizi, attraverso i luoghi suggestivi e mistici dell'Umbria, lo accompagna il messaggero che gli ha consegnato la lettera, il novizio Fabiano, la cui vera identità è quella di una sedicenne tormentata dal proprio passato, e che instaura con il religioso quel legame autentico che solo la forza delle esperienze condivise rende possibile.

 

Bompiani 

Drago Jancar  -  Aurora boreale,  pag. 224,  euro 15,00

collana:  Narratori stranieri Bompiani 

Josef Erdman, un uomo dì mezza età, arriva nella piccola città di Maribor, fra Austria e Slovenia, all'alba del 1º gennaio 1938, per incontrare il suo collega Jaroslav. La permanenza in città, però, si rivela subito una discesa agl'inferi, anzitutto per l'attesa (Jaroslav non arriverà mai), poi per le strane persone con cui Erdman si trova ad avere rapporti (aspiranti nobili, misteriosi proprietari di un'azienda di carta moschicida, alcolisti non meglio identificati, medici che vivono in obitorio, sedicenti artisti, la zoppa dell'ufficio postale in cui aspetta invano un telegramma da Jaroslav), infine per il clima di sospetto (pre-nazista) che vige, per cui lui stesso (con la sua immotivata permanenza in città) viene interrogato dalla polizia, e poi pedinato e controllato. Unica consolazione in tutto ciò: Margherita, moglie di uno degli aspiranti nobili che frequenta, con cui inizia una relazione clandestina, poi scoperta dal marito e dunque interrotta. Poco a poco, la solitudine incalza Josef e la nostalgia della donna lo rende ancora più triste. Non resta che continuare ad attendere: che qualcosa succeda, mentre un'aurora boreale, inaspettata e misteriosa, distende la sua luce opaca su tutta la città.

 

 

Newton Compton 

Patrick Quinlan  -  Il costruttore di bombe,  pag. 368,  euro 10,00

collana:  Vertigo 

Smoke Dugan fa uno strano mestiere: costruisce bombe per conto della malavita. Ma non è un assassino, il suo più grande vanto è che nessuno dei suoi ordigni ha mai ucciso qualcuno. Fino ad ora. Smoke infatti ha scoperto che una delle sue bombe, commissionatagli da un potente boss mafioso di New York, è stata usata per far saltare in aria un aereo: nell'incidente hanno perso la vita decine e decine di innocenti. Furioso per essere stato coinvolto in una strage, Dugan medita vendetta: ruba al boss ben due milioni e mezzo di dollari e scappa rifugiandosi a Portland, nel Maine, dove conosce Lola Bell, splendida venticinquenne esperta in arti marziali. Smoke, però, sa di essere seduto a sua volta sopra una bomba a orologeria: sulle sue tracce infatti c'è Big Vito, spietato assassino deciso a tutto pur di vendicare l'alto tradimento e recuperare il bottino. In un vivace mosaico di inseguimenti, sotterfugi e astuti escamotage, Smoke, Lola, Big Vito e il suo sicario, Denny Cruz, insieme con tutti coloro che avranno la sfortuna di incrociare il loro cammino, si troveranno coinvolti in una storia all'ultimo respiro, in cui per sopravvivere nulla, ma proprio nulla, deve essere dato per scontato

Marsilio 

Kjell O. Dahl  -  L'uomo in vetrina,  pag. 480,  euro 18,50

collana:  Farfalle 

Un mattino d'inverno, il corpo di Reidar Polke Jespersen, vecchio antiquario di Oslo, è esposto nella vetrina del suo negozio. Nudo, seduto su una poltrona. Qualcuno l'ha assassinato. Sulla scena del delitto, gli unici indizi per il commissario capo Gunnarstranda e il suo assistente Fro1ich sono una combinazione numerica scritta con l'inchiostro sul corpo della vittima e il furto dì qualche reperto di guerra. 

Andrea Novelli; Gianpaolo Zarini  -  Per esclusione,  pag. 416,  euro

18,00 - collana:  Farfalle 

La piccola Carol Corwin è rinchiusa in una baracca, lontana da ogni possibilità di aiuto. La bambina stringe a sé il suo orsacchiotto. Ha paura, perché è sola. Dov'è suo fratello Daniel? Craig Dabecourt, agente dell'FBI, è tornato in attività dopo un brutto incidente in missione che gli ha cambiato la vita. Ora si troverà ad affrontare il caso più difficile, imbattendosi nell'assassino più feroce, che sfugge a ogni logica, dentro una New York scura e piovosa. Un assassino di bambini. In un clima tetro e claustrofobico, I'FBI è chiamata in causa per dare la caccia a un serial killer che si fa chiamare Salomone. Un criminale spietato che non si ferma davanti a nulla, neppure all'innocenza delle sue vittime.

 

Bur 

Jeffery Deaver  -  Il giardino delle belve, pag. 490,  euro 9,60

Collana  Narrativa 

New York, 1936. L'America e il mondo intero guardano con apprensione l'inarrestabile ascesa di Hitler. A Paul Schumann, killer di origine tedesca, è stato catturato dall'FBI e gli viene fatta una strana proposta: le autorità federali gli offrono l'immunità per i suoi crimini in cambio dell'omicidio di Reinhard Ernst, uomo di fiducia del Führer. Paul ha quarantotto ore per individuare il suo obiettivo, eliminarlo, e intanto difendersi dall'apparato di sicurezza nazista. Intanto a Berlino, il detective Willy Khol lavora per fermare la scia di sangue che Schumann si lascia alle spalle.

 

Rizzoli 

Christopher Reich  -  Le regole dell'inganno,   pag. 390,  euro 19,00

 

Barbera 

Eric Deschodt; Jean-Claude Lattes  -  Vita segreta di Pico,  pag. 320,  euro 9,90 - collana:  No limit 

Perché è stato avvelenato Pico della Mirandola, grande umanista del Quattrocento, amico di Carlo VIII? Per amore? Per gelosia? Perché era a conoscenza di qualche segreto? E chi l'ha assassinato? Botticelli? Marsilio Ficino? I Medici? L'avvelenamento di Pico della Mirandola resta un mistero mai chiarito. È questo il punto di partenza di questo romanzo storico e poliziesco, o romanzo "fiorentino" secondo le parole dei due autori.

 

Nutrimenti 

Roberto Fagiolo  -  Il segreto perduto di Schliemann,  pag. 192,  euro 14,00 - collana:  Cormorani 

Il 26 dicembre 1890 Heinrich Schliemann, l'archeologo noto in tutto il mondo per aver scoperto a Hissarlik, in Turchia i resti della città di Troia, muore a Napoli in circostanze misteriose. Più di un secolo dopo, un giovane giornalista s'imbatte casualmente in una lettera dell'archeologo, scritta appena due giorni prima di morire, e mai spedita. È indirizzata a una donna, il suo grande amore di gioventù. La donna con cui Schliemann non aveva mai smesso di condividere i suoi sogni, i suoi progetti e forse un ultimo, straordinario segreto: quello di essere sulle tracce della mitica Atlantide. Il giornalista, come un archeologo, scava nella biografia di Schliemann per riportare alla luce un segreto affascinante ma anche pericoloso. Che potrebbe spiegare la sua morte. E continuare a uccidere chiunque si metta sulle sue tracce.

 

Longanesi

Allan Folsom  -  La regola di Macchiavelli,  pag. 580,  euro 19,00

collana:  La Gaja scienza 

Sulle tracce degli assassini del suo primo amore, l'ex commissario dell'unità anticrimine della polizia di Los Angeles Nicholas Marten arriva a Washington, dove la famiglia di un chiacchierato membro del Congresso è stata massacrata dopo che quest'ultimo ha scoperto un massiccio programma di sviluppo di armi batteriologiche. Il presidente degli Stati Uniti John Henry Harris, in partenza per l'Europa per una serie di incontri bilaterali con i capi di Stato di altri paesi membri della NATO, rischia di fare la stessa fine per mano di una società segreta se si rifiuta di eseguire l'ordine di assassinare il presidente francese e il cancelliere tedesco. Temendo per la sua vita, non potendo contare su nessuno, Harris unisce le sue forze a quelle di Nicholas Marten e della bella ed enigmatica fotoreporter francese Demi Picard. Insieme dovranno affrontare una spietata organizzazione segreta, i cui membri sono pronti a tutto, dagli omicidi politici agli attacchi con armi di distruzioni di massa contro i civili, pur di realizzare il loro progetto di dominio assoluto.

 

Polillo 

James Grippando  -  L'ultimo a morire,  pag. 384,  euro 9,00

collana: I Polillini 

Quarantasei milioni di dollari. A tanto ammonta l'eredità lasciata dalla bellissima Sally Fenning al momento della sua morte avvenuta per un colpo d'arma da fuoco in una strada di Miami. Cinque anni prima, quando era una semplice cameriera di bar e un breve e infelice matrimonio non l'aveva ancora resa ricchissima, Sally era salita agli onori della cronaca per la brutale aggressione di cui era stata vittima e che si era conclusa con la tragica fine di Katherine, la figlioletta di appena quattro anni. Quando l'esecutrice testamentaria della donna da lettura delle sue ultime volontà, le sorprese non mancano. L'intera somma viene devoluta in eredità a sei persone, tutte in qualche modo legate a Sally all'epoca del delitto della piccola Katherine, il cui autore è rimasto sconosciuto. Tuttavia, una clausola del testamento prevede che solo uno dei sei nominati potrà entrare in possesso del denaro e questo solamente quando gli altri cinque saranno o morti o avranno ufficialmente rinunciato all'eredità. Tra i sei c'è anche Tatum Knight, un ex killer di professione che Sally, in un momento di depressione, aveva cercato di assoldare perché la uccidesse. Tatum è il fratello maggiore di Theo, il miglior amico di Jack Swyteck. Così, incalzato dalle pressanti richieste di Theo, sia pure a malincuore Jack accetta di prendersi cura degli interessi di Tatum nella controversia legale per impadronirsi dell'eredità. Ma la battaglia è appena iniziata e a uno a uno gli aspiranti milionari cominciano a morire.

Garzanti 

Sophie Hannah  -  Non è mia figlia,  pag. 420,  euro 18,60

collana:  Narratori moderni 

Alice Fancourt è stata lontana da casa solo due ore, eppure non vede l'ora di riabbracciare la sua bambina, la piccola Florence di due settimane. Ma, imboccato il vialetto di casa, Alice capisce subito che c'è qualcosa che non va. La porta è aperta, le stanze sono avvolte dal silenzio. Alice corre in camera della piccola e con orrore si rende conto che la bambina che dorme nella culla non è sua figlia. Al suo posto c'è un'altra neonata, un altro viso, un altro pianto. Ma dov'è Florence? E come è ossibile che David, il marito di Alice, che doveva badare alla bambina, non si sia accorto di nulla? È l'inizio di un incubo. Perché nessuno le crede. Né David né la suocera Vivianne. Per loro Alice è solo depressa e rifiuta la bambina. E mentre David diventa sempre più aggressivo e minaccioso, ad Alice non resta altra scelta che rivolgersi alla polizia. A occuparsi del caso la detective Charlie Zailer e l'ispettore Simon Waterhouse. Alice non ha alcuna prova, solo la sua testimonianza, quella di una madre sicura che quel viso e quell'odore non sono quelli della bambina che ha portato in grembo per nove mesi. L'unica soluzione è convincere la polizia a eseguire il test del DNA. Ma il tempo scorre. Ogni minuto può essere fatale. E quando Simon Waterhouse finalmente acconsente a eseguire il test, forse è troppo tardi. Alice e la neonata sono sparite.

 

Kowalski 

Douglas Lindsay  -  Il monastero dei lunghi coltelli,  pag. 512,  euro 16,00 - collana:  Narrativa 

Ritorna Barney Thompson, barbiere di Glasgow e killer per caso nella "Bottega degli errori". In questa seconda puntata Barney abbandona la sua piovosissima città per ritirarsi in un convento nel ghiacciosissimo nord della Scozia. Causa di questa fuga è l'eccessiva notorietà a cui lo sottopongono i media dopo che, per una forbiciata non proprio perfetta, ha ammazzato un paio di persone. L'accanimento dei giornali è parossistico. Barney diventa il capro espiatorio di qualunque cosa sia capitata in tutta la Scozia, in qualsiasi epoca. Come le sconfitte della squadra di calcio scozzese: "L'errore di Billy Bremner contro il Brasile nel 74: colpa di Barney Thompson". Ma Barney non fa in tempo a rilassarsi che il convento viene funestato da un terribile serial killer che getta nello sconforto e nel terrore i poveri, ignari monaci e crea non pochi problemi alla coppia dei più strampalati poliziotti che mente umana potesse inventare.

Iride 

M. Rosaria Petti  -  Titoli di coda,  pag. 320,  euro 16,00 

II 27 dicembre 1999 le Nazioni Unite organizzano un congresso straordinario cui partecipano i massimi scrittori di tutto il mondo. Pochi mesi prima dell'evento però, la celebre scrittrice Alice Bessette Stein, che avrebbe dovuto essere il fiore all'occhiello del congresso, muore. Tuttavia prima della morte aveva dato al prof. Maselli, docente italiano di letteratura, il testo della sua lecture più un misterioso inedito. Sarà il professore a raccontare l'incontro con l'anziana scrittrice. In un succedersi di colpi di scena, vengono a galla verità sepolte, tradimenti efferati e sacrifici silenziosi.

 

Lupetti 

Alexis Ponson du Terraill  -  Il club dei fanti di cuori,  pag. 128,  euro 10,00 - collana  I rimossi 

Uno dei più significativi romanzi del ciclo di "Rocambole" che ne presenta, esaltate, le caratteristiche principali, a partire dalla protagonista assoluta, le metropoli di Parigi alla metà del XIX secolo, vero e proprio microcosmo dove si muovono guerra implacabile le forze del bene e le forze del male, raccolte in società segrete, e dove si erge - coagulo di malvagità allo stato puro - Rocambole, genio malefico insuperato nei travestimenti e nelle evasioni (appunto: "rocambolesche"). Alle origini del noir francese.

 

Alacran 

Donald E. Westlake  -  The Ax. Cacciatore di teste,  pag. 350,  euro 17,80 - collana:  I misteri 

Dopo venticinque anni di lavoro nella stessa ditta, Burke Devore, onesto borghese con famiglia, perde il posto, rischia il divorzio e si trova a ripartire da zero. C'è una sola opportunità di essere assunto da un'altra compagnia, ma troppi candidati potrebbero superarlo. Non gli resta che un'unica, spietata soluzione; restare l'unico candidato superstite.

Isbn 

Tirdad Zolghadr Softcore,  pag. 224,  euro14,50 

Un cocktail bar degli anni '70 sta per essere riaperto a Teheran. Un giovane ambizioso si prodiga freneticamente per riuscire a inaugurarlo nei tempi previsti: vergognosamente opportunistico, converte pittori locali in assistenti di scena, militari in video-artisti e un'inondazione in prigione in un'opportunità di carriera. Il bar Promessa sarà uno showroom di tendenza dove arte, moda e comunicazione aziendale si combinano in un mix violento di profitto, cultura ed esibizionismo etropolitano. Ma il protagonista è anche una pedina di una rete di spie e di uomini del regime, e non ha alcuna intenzione di deludere i suoi sostenitori occidentali.

 

Tea 

Sam Bourne  -  Il codice dei giusti. La fine del mondo sta arrivando... Un corpo alla volta,  pag. 436,  euro 8,60 - collana: Teadue   

Il primo cadavere viene ritrovato a New York, il secondo tra le montagne del Montana e altre decine sparsi in ogni parte del mondo. Nessun collegamento, a parte il sudario in cui vengono avvolti i cadaveri. Un giovane giornalista del New York Times è coinvolto personalmente nelle indagini, gli omicidi continuano, il tempo sta per scadere...