Con gli occhi di fuori è un apparato critico e variegato che sviscera tutti gli aspetti, i retroscena e le curiosità del cartone animato irriverente creato nel 1999 dalla geniale mente di Seth MacFarlane, parodia della tipica famiglia americana composta da un capofamiglia bambinone, una mogliettina casalinga, due teenager complessati, un cane parlante e un bimbo dalla mente diabolica alle prese con la vita no-sense a Quahog, una cittadina di provincia nel Rhode Island.

L’espressione “con gli occhi di fuori” viene ormai comunemente usata per indicare il moderno cartoon americano, che - da I Simpson a South Park - ha scritto un nuovo capitolo della storia dell’animazione cine-televisiva.

Il riferimento è agli occhi dei personaggi e, più in generale, allo stile grafico con cui sono disegnati.

Al bando l’accuratezza, l’attenzione per i particolari: la grafica è essenziale, minimalista, ma allo stesso tempo è l’impronta della psicologia dei cartoon moderni. Gli occhi di fuori esprimono l’allucinazione dei personaggi e degli episodi che, nella maggior parte dei casi, non seguono una storia lineare, ma sono solo una serie di sketchs senza apparenti legami.

È il caso anche di I Griffin, l’ultimo fortunato prodotto della serialità d’animazione americana, che ha riscosso, e continua a riscuotere, un successo senza precedenti in tutto il mondo, Italia compresa.

Volgarità, linguaggio scurrile, battute al vetriolo su società e politica, riferimenti alla cultura popolare: sono solo alcuni elementi di I Griffin, una sit-com a cartoni animati che ha fatto a pezzi l’immagine, sacra ed equilibrata, della famiglia americana, propinataci da tanta fiction televisiva.

Collana Edikolè - Volume 1

Con gli occhi di fuori

Guida non ufficiale a I Griffin

a cura di Carmine Treanni

di Claudia Di Cresce, Giuseppe Cozzolino, Marco Borrone, Dany Caputo, Angela Cinicolo

120 pagine - 16x22cm - brossurato- B/N - copertina a colori con alette - 12 euro