Si legge su The Hollywood Reporter che la giovane Saoirse Ronan è attualmente in trattative per fare proprio il ruolo della protagonista in Hanna, storia di una spietata assassina teenager. Hanna, la cui trama rievoca immagini di Nikita e della saga di Bourne, di Hitman e dell'imminente Kick-Ass, sarà diretto da Joe Wright con il quale la Ronan ha già lavorato in Espiazione, film che le è valso una nomination all'Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2007, a soli 12 anni.

Così, dopo essere stata brutalmente assassinata in Amabili resti di Peter Jackson, Saoirse Ronan diventerà una brutale assassina in questo nuovo progetto, già descritto come un incrocio tra Nikita e il manga Gunslinger Girl.

Fulcro della storia raccontata dalla pellicola è una quattordicenne dell'Europa dell'est, cresciuta dal padre per essere una fredda macchina di morte. La ragazza entra in contatto con una famiglia francese, fa amicizia con la loro figlia e vive normali esperienze da adolescente. Ma quando viene nuovamente trascinata nel mondo di suo padre e scopre di essere stata addestrata in un campo di prigionia della CIA, dovrà lottare per conquistarsi una vita libera.

Nonostante l'apparenza, però, il film non è solo la banale vicenda thriller di una spietata assassina, ma esplora il mondo dell'adolescenza e dei suoi contrasti, in un'atmosfera a tratti fumettistica.

Lo script di Hanna è di Seth Lochhead e David Farr.

Le riprese sono previste in Europa fra qualche mese, sotto l'egida della Focus Features.