Aurora e Rino sono due giovani innamorati che una sera come tante decidono di appartarsi con la propria auto in un luogo tranquillo, o almeno così sembra. Di lì a poco infatti verranno aggrediti da un gruppo di balordi, ma quando tutto sembra volgere al peggio ecco che una coppia di marito e moglie interviene in loro soccorso, sventando fortunatamente quello che si sarebbe potuto trasformare in un episodio davvero spiacevole. Antonio e Clara, questi i nomi dei salvatori, invitano Aurora e Rino nella loro casa situata in mezzo al bosco: ovviamente i due accettano ben volentieri l'invito dei coniugi, intenzionati a dimenticare al più presto quei momenti di terrore... ma se avessero nuovamente avuto una pessima idea?

Il Bosco Fuori, opera prima del regista Gabriele Albanesi già autore di apprezzati cortometraggi di genere thriller/horror, nasce dall’incontro con il produttore esordiente Gregory J Rossi, diplomato in produzione al Centro Sperimentale di Cinematografia e fondatore della società di produzione NeroFilm.

Il 24 agosto 2007, tramite un accordo diretto tra la NeroFilm e la sala cinematografica Eden, l’unica a Roma dotata di proiettore digitale 2k, Il Bosco Fuori esce ufficialmente al cinema in Italia.

La commissione censura decide di applicare al film il certificato di VM18, “per le numerose scene di violenza, l’inaudita ferocia e la crudeltà senza soluzione di riscatto”.  

L’intenzione dek progetto legato al film è quella di realizzare un horror “low-budget” dal taglio estremo e privo di compromessi, prendendo a modello film indipendenti come Non aprite quella porta di Tobe Hooper, La Casa di Sam Raimi, Bad Taste di Peter Jackson, El Mariachi di Robert Rodriguez e Le Iene di Quentin Tarantino.  

La qualità della loro intuizione, supportata da una ferma tenacia, fa sì che a partire da un budget limitato ad appena 45000 € si riescano a coinvolgere nomi importanti e giovani esordienti entusiasti di prendere parte al progetto.

 

Alla realizzazione del film prendono dunque parte i Manetti Bros in qualità di produttori associati, Sergio Stivaletti che presta la propria autorevole esperienza per la realizzazione degli effetti speciali e di special make-up (arrivando a esclamare sul set “Non ho mai usato tanto sangue in un altro film!”), mentre il cast si arricchisce con la partecipazione di Enrico Silvestrin, Elisabetta Rocchetti e Cristiano Callegaro.

 

La felice sinergia tra un modello produttivo snello e il furore poetico del regista permette di girare il film in sole tre settimane (agosto-settembre 2005).

Il formato scelto per le riprese è l’HDV a cui si è poi affiancato un certosino lavoro di post-produzione durato circa un anno.

In questa fase si rivela essenziale il contributo di Simone Silvestri (candidato al David di Donatello per Piano 17) che ha curato il processo di digital grading e la realizzazione di un innovativo “effetto notte” su alcune sequenze del film.

 

Nel maggio del 2006, mentre il film è nelle fasi finali di post-produzione, Gianluca Curti e Loris Curci della Minerva Pictures decidono di acquisire Il Bosco Fuori per occuparsi delle vendite internazionali.

Il film viene così presentato ufficialmente all’American Film Market di Los Angeles nel novembre 2006 con il titolo internazionale The Last House in the Woods, mentre in Italia verrà distribuito in homevideo da Minerva Pictures e 01 Distribuzione a partire da ottobre 2007.

Il Bosco Fuori viene presentato in anteprima nazionale Venerdì 6 ottobre 2006 all’interno del Ravenna Nightmare Film Festival, come Evento Speciale.

Successivamente il film viene presentato, tra gli altri, ai seguenti festival: Haapsalu Horror and Fantasy Film Festival in Estonia, London Sci-Fi Film Festival, Salento Fear Fest, Another Hole in the Head di San Francisco, Montreal World Film Festival, mentre viene venduto in Giappone, Thailandia, Indonesia, Malesia, Singapore e Spagna.

 

Nel maggio del 2007 il dvd di Il Bosco Fuori (con il titolo Italian Chainsaw) si piazza al decimo posto dei più venduti in Giappone sul sito www.cdjapan.co

Nel giugno del 2007, a seguito della proiezione all’Another Hole in the Head di San Francisco, Il Bosco Fuori ottiene una ottima recensione sulla rivista Variety a firma di Dennis Harvey.

Il 24 agosto 2007, tramite un accordo diretto tra la NeroFilm e la sala cinematografica Eden, l’unica a Roma dotata di proiettore digitale 2k, Il Bosco Fuori esce ufficialmente al cinema in Italia.

La commissione censura decide di applicare al film il certificato di VM18, “per le numerose scene di violenza, l’inaudita ferocia e la crudeltà senza soluzione di riscatto”.  

IL BOSCO FUORI  Un film di Gabriele Albanesi

Una produzione NeroFilm in associazione con Manetti Bros e Sergio Stivaletti

CAST E TROUPE

Daniela Virgilio..............Aurora

Daniele Grassetti.............Rino

Rino Diana..................Antonio

Santa De Santis.............Clara

David Pietroni.............Cesare

Geremia Longobardo...Ginger

Cristiano Callegaro.......Diego

Luigi Campi...............Osvaldo

Valter Gilardoni...........Emidio

 

con Fabiano Malantrucco nel ruolo di Giulio, Francesco Lopez nel ruolo di Andrea e con la partecipazione straordinaria di Enrico Silvestrin ed Elisabetta Rocchetti

Effetti Speciali & Special Make-Up: Sergio Stivaletti

Direttore della fotografia: Raoul Torresi - Giovanni Cavallini

Montaggio: Alessandro Marinelli

Musiche: Filippo Barbieri - Federico Bruno

Visual Effects & Digital Grading: Simone Silvestri

Scenografie: Emiliano Maggi

Costumi: Eden Embafrash

Suono: Marco Benevento

Trucco: Elisa Papetti - Alessandra Vita

Organizzazione: Gregory J Rossi

Produttori associati: Antonio Manetti - Marco Manetti - Sergio Stivaletti - Giacomo Sella - Simone Starace - Gabriele Albanesi

Prodotto da: Gregory J Rossi

Scritto e diretto da: Gabriele Albanesi

Produzione: NeroFilm srl - Via Ceneda 16 - 00183 Roma - gregoryjrossi@hotmail.it                                                     

Gabriele Albenesi, nat a Roma il 3 marzo 1978, svolge l'attività di videomaker dall'età di 16 anni. E’ stato critico cinematografico per  la rivista Zabriskie Point, collaboratore per la trasmissione televisiva Stracult su Raidue, ed assistente alla regia in numerosi videoclip dei Manetti Bros (Alex Britti, Gigi D’Alessio, 883). Come regista ha realizzato i cortometraggi Braccati (in concorso a Fantafestival e Festival di Bellaria), L’Armadio (prodotto da Manetti Bros e Luca Bigazzi, vincitore del festival Corti in Azzurro e Terzo Classificato ad Alienante Film Festival) e Mummie (prodotto da Nauta Film, in concorso a La Cittadella del corto di Trevignano e trasmesso su Coming Soon Television). Con Il Bosco Fuori, lungometraggio prodotto da NeroFilm in associazione con Manetti Bros e Sergio Stivaletti, realizza la sua opera prima.

FILMOGRAFIA:

2006 Il Bosco Fuori (HDV, 85’)

2003 Mummie (HD su 35mm, 7’)

2002 L’Armadio (16mm, 6’)

2001 Braccati (minidv, 23’)